Un contributo di Società Svizzera di Nutrizione
Ormai esiste un’ampia varietà di piante che cresce bene anche in vaso. Buone notizie per ogni giardiniere da balcone. Anche con poco spazio è possibile ottenere successi interessanti, di cui beneficia anche il menu. Perché che si tratti di pomodori o ravanelli in vaso, più fresco di così non si può!
Affinché possiate passare ad una «cucina da balcone», abbiamo raccolto alcuni consigli:
Consiglio 1: le verdure a foglia vincono
Chi desidera ottenere successi rapidi inizia con le verdure a foglia. La maggior parte delle varietà cresce rapidamente, ha poche pretese in termini di ubicazione e si può raccogliere più volte. La lattuga ricresce sempre, proprio come il cavolo riccio o le bietole. Anche la barbabietola e i ravanelli sono perfetti come fornitori di foglie verdi. Le foglie fresche possono essere aggiunte a insalate e smoothies. Anche piatti al wok, zuppe, pasta e riso traggono vantaggio dall’orto sul balcone.
Consiglio 2: pomodori e simili per i balconi più grandi
A seconda dello spazio e del sole disponibile, conviene coltivare diverse piante di pomodoro e una o due di cetrioli. I fattori decisivi sono un’ubicazione soleggiata e vasi di dimensioni sufficienti. Una pianta di pomodoro necessita di 20 litri di terra, meglio se di più. Con una buona cura è possibile ottenere 1,5-3 kg di raccolto. I cetrioli necessitano di un vaso più grande, minimo di 40 litri. Se ciò è garantito, forniscono frutti fino all’autunno.
Consiglio 3: erbe aromatiche e cipollotti per completare
Capuns, pomodori alla griglia o insalata di cetrioli: in cucina le verdure dal balcone vengono valorizzate ancora di più se condite con erbe aromatiche. In particolare, basilico ed erba cipollina crescono bene in vaso come pure menta, salvia e rosmarino. La cosa importante è spuntare regolarmente le piante! In questo modo le erbe aromatiche crescono a cespuglio aumentando il raccolto a ogni taglio. Anche i cipollotti sono adatti: hanno poche pretese in termini di spazio e ubicazione, ma necessitano di un po’ di tempo. Per questo conviene piantarne un paio in più!
Ulteriori informazioni:
Società Svizzera di Nutrizione SSN: www.sge-ssn.ch
Consigli e suggerimenti per il consumo di frutta e verdura: https://www.sge-ssn.ch/media/didacta-gemuesefruechte-d1.pdf