Condizioni di partecipazione Lidl Plus
Ultimo aggiornamento: agosto 2024
Versione: 1.6
Indice
1 Ambito di applicazione e rapporto con altre norme
3 Registrazione, account e conclusione del contratto
4 Oggetto della prestazione durante l’utilizzo di Lidl Plus
4.1 Informazioni personalizzate
4.2 Raccolta e conservazione dei dati
4.2.1 Registrazione a Lidl Plus
4.2.5 Dati di tracciamento dai servizi online
4.2.13 Online Shop/altre offerte digitali
1 Ambito di applicazione e rapporto con altre norme
Le presenti Condizioni di utilizzo di Lidl Plus («Condizioni di utilizzo») regolano la partecipazione al programma di fidelizzazione clienti Lidl Plus (di seguito denominato il «servizio»). Il servizio è gestito da Lidl Stiftung & Co. KG (di seguito denominata «Lidl Stiftung» oppure «noi»). Lidl Stiftung è comunque autorizzata a coinvolgere, per la fornitura di servizi, subappaltatori e/o altre società del gruppo aziendale Lidl, di seguito, congiuntamente con Lidl Stiftung, denominate «Società Lidl» oppure «Lidl»). Il servizio è rivolto ai consumatori (di seguito «utenti» o«lei») che, ad esempio, desiderano prenotare prodotti o utilizzare altre funzioni di Lidl Plus e/o ricevere da Lidl informazioni personalizzate tramite Lidl Plus su offerte e promozioni di Lidl e di partner di cooperazione selezionati che corrispondono il più possibile ai suoi interessi. L’utilizzo di Lidl Plus ha quindi l’obiettivo di garantire che lei riceva contenuti più pertinenti e, in particolare, di evitare che Lidl non le invii informazioni che non sono di suo interesse. La base per determinare i contenuti rilevanti è, in particolare, il comportamento di acquisto e di utilizzo in relazione ai prodotti e ai servizi delle Società Lidl, come descritto di seguito.
L’account Lidl Plus, protetto da password, le consente di visualizzare, accedere, gestire e modificare i suoi dati partendo da diversi servizi del gruppo aziendale, come ad esempio l’Online Shop Lidl, l’app Lidl, ecc. («servizi online») in un luogo di archiviazione centrale (di seguito «account» o «account Lidl Plus»). Dopo aver effettuato una registrazione in un servizio online, l’account le consente di utilizzare i servizi online con lo stesso nome utente e la stessa password, a condizione che l’account sia implementato nel rispettivo servizio online.
Il servizio viene messo a disposizione sulla base delle seguenti Condizioni di utilizzo. Le Condizioni di utilizzo attualmente in vigore possono essere consultate, salvate o stampate in qualsiasi momento al seguente https://www.lidl.ch/static/assets/20240913_Teilnahmebedingungen_Lidl_PlusOneApp_IT-1228380.pdf. Il testo del contratto concluso non viene salvato.
2 Requisiti per l’utilizzo
Per iscriversi al nostro servizio è necessario avere almeno 18 anni. L’utilizzo può avvenire solo per uso privato. L’utilizzo a fini commerciali in qualità di imprenditore è escluso.
3 Registrazione, account e conclusione del contratto
Per utilizzare il nostro servizio, lei deve creare un account.
Lei presenta un’offerta vincolante per la registrazione al servizio e per l’utilizzo dell’ambito funzionale del servizio cliccando sul pulsante «Continua» nell’app Lidl e fornendo tutte le informazioni richieste, inserendo il nome utente e la password per il suo account («Dati di accesso») e cliccando sul pulsante «Iscriviti» («Offerta»). Questa offerta non comporta alcun costo a suo carico. Fino a quando non si clicca sul pulsante «Continua» lei può annullare la registrazione in qualsiasi momento o modificare le informazioni inserite eliminando, integrando o correggendo le informazioni nei vari campi o chiudendo l’app Lidl. Durante il processo di registrazione è necessario che lei verifichi il suo numero di cellulare. A tale scopo le invieremo un SMS con un codice di conferma. Senza la verifica del numero di cellulare non è possibile proseguire il processo di registrazione.
Dopo aver completato il processo di registrazione, lei può modificare le informazioni inserite nel suo account personale in qualsiasi momento.
Dopo aver ricevuto la sua offerta per la conclusione del contratto, invieremo una conferma di ricezione dell’offerta («conferma d’ordine») all’indirizzo e-mail che lei ha indicato durante la registrazione. Questa conferma d’ordine rappresenta anche la nostra accettazione dell’offerta («conclusione del contratto») e contiene un link di verifica. Lei potrà utilizzare il servizio non appena riceverà la conferma d’ordine. Dopo aver completato il processo di registrazione, le verrà assegnato automaticamente un numero cliente.
Poiché la fornitura del nostro servizio avviene su base volontaria e gratuita, siamo autorizzati a rifiutare la creazione di un account in singoli casi senza indicarne il motivo.
L’indirizzo e-mail e il numero di cellulare da lei indicati non devono essere ancora associati ad altri account. È inoltre vietato fornire un indirizzo e-mail, un numero di cellulare o altri dati di contatto che non appartengono a lei, in particolare i cosiddetti «indirizzi e-mail monouso». Lei è tenuto a mantenere al sicuro i suoi dati di accesso. È vietato concedere ad altre persone l’accesso al suo account.
Ogni interazione con Lidl che avviene tramite il suo account viene attribuita a lei. Ciò vale anche se dei soggetti terzi hanno agito attraverso il suo account, nel caso in cui questi terzi abbiano avuto modo di utilizzare il suo account per ragioni attribuibili a un suo comportamento colpevole. Lei è tenuto a informarci immediatamente in merito a qualsiasi uso non autorizzato del suo account e a modificare i suoi dati di accesso, se ha motivo di ritenere che il suo account sia utilizzato da terzi.
Per effettuare la registrazione a Lidl Plus può scegliere tra le seguenti opzioni:
- tramite la nostra app Lidl
L’account può essere utilizzato su dispositivi con sistema operativo Android solo se il dispositivo utilizza il browser Google Chrome.
4 Oggetto della prestazione durante l’utilizzo di Lidl Plus
La presente Sezione 4 si applica esclusivamente all’utilizzo del servizio Lidl Plus. L’«utilizzo del servizio Lidl Plus» ai sensi delle presenti Condizioni di utilizzo indica l’utilizzo di Lidl Plus a partire dal primo accesso con il suo account Lidl Plus, che può avvenire automaticamente dopo aver eseguito correttamente la registrazione. Per l’utilizzo della funzione di prenotazione vale quanto indicato nella Sezione 6.
4.1 Informazioni personalizzate
Lo scopo del servizio è in particolare quello di inviarle informazioni il più possibile rilevanti nonché di visualizzare nei servizi online queste informazioni, che sono di suo interesse e, per quanto possibile, di personalizzare le offerte e i servizi Lidl in questo senso.
L’utilizzo di Lidl Plus è gratuito.
Con Lidl Plus lei può usufruire di un’ampia gamma di servizi su misura per le sue esigenze. Tra questi figurano offerte appositamente studiate in funzione delle sue richieste e dei suoi desideri, la partecipazione a giochi a premi, sconti e promozioni speciali. A tal fine, tenteremo di identificare i suoi interessi e le sue preferenze in relazione ai prodotti e ai servizi offerti da Lidl.
4.2 Raccolta e conservazione dei dati
Le offerte adatte a lei vengono compilate sulla base dei dati elencati in questa sezione.
4.2.1 Registrazione a Lidl Plus
Nell’ambito del processo di registrazione, richiediamo i seguenti dati anagrafici del cliente: nome, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di cellulare e password. È possibile inserire facoltativamente il titolo e il sesso. È inoltre possibile attivare la funzione «Rimani connesso» per effettuare comodamente il login. Dopo aver attivato la funzione, nel browser del suo dispositivo viene impostato un cookie permanente (12 mesi) che garantisce il riconoscimento dell’account al successivo accesso. Questo cookie si può cancellare in qualsiasi momento anche tramite le impostazioni del browser.
Se lei si iscrive a un servizio online collegato senza essersi precedentemente registrato a un altro servizio online, lei configura automaticamente l’account Lidl Plus. Se lei si è già registrato in precedenza in un altro servizio online integrato con il suo account Lidl Plus, può semplicemente accedere a un altro servizio online che interagisce con Lidl Plus utilizzando i suoi dati di accesso esistenti. Se in futuro le Società Lidl offriranno nuovi servizi online, potrà utilizzarli anche attraverso il suo account Lidl Plus. Ai singoli servizi online possono essere applicate condizioni di utilizzo supplementari. La funzione single sign-on di Lidl Plus le fornisce un’identità trasversale valida per tutto il portale, che viene riconosciuta e verificata dai servizi online collegati e che lei può gestire tramite l’account Lidl Plus. Tramite l’account Lidl Plus lei può visualizzare, accedere, gestire e correggere le sue informazioni partendo da diversi servizi online in un’unica posizione di memoria centralizzata. L’account Lidl Plus memorizza i suoi dati anagrafici e le sue informazioni cliente, nonché i dati anagrafici e le informazioni cliente che lei ha fornito durante l’utilizzo di altri servizi online. In questo modo è possibile visualizzare in una posizione centrale del suo account tutti i suoi dati anagrafici in quanto cliente, i dati di login, le informazioni fornite volontariamente sulla sua situazione e sui suoi interessi nella sezione «Chi sono», le informazioni sui vantaggi concessi nell’ambito del programma «Family Club», nonché le informazioni sui metodi di pagamento memorizzati e lo storico degli acquisti e degli ordini. Se necessario, i suoi dati saranno trasmessi al rispettivo servizio online quando si utilizzano offerte specifiche, al fine di consentire l’uso più semplice possibile del rispettivo servizio online e, se necessario, l’esecuzione della relativa transazione.
Quando lei utilizza Lidl Pay tramite Lidl Plus, può attivare la cosiddetta «autenticazione a due fattori» per tutti i suoi servizi online. Dopo aver attivato l’autenticazione a due fattori, ogni volta che accederà al suo account le verrà chiesto di inserire un codice di verifica, che verrà inviato al suo numero di cellulare o all’indirizzo e-mail registrato presso di noi.
Se non desidera più utilizzare l’autenticazione a due fattori, può disattivarla in qualsiasi momento in Lidl Plus o contrassegnare un dispositivo come affidabile. In questo caso, però, non sarà più possibile utilizzare il servizio di pagamento mobile Lidl Pay.
4.2.2 Dati da Lidl Plus
Se ha fornito volontariamente determinate informazioni sulla sua situazione di vita e sui suoi interessi nel suo account Lidl Plus, le Società Lidl possono utilizzare queste informazioni anche in vari servizi online (in particolare per mostrarle offerte personalizzate).
4.2.3 Visite in filiale
Quando lei si reca alla cassa di una filiale, registriamo la filiale da lei visitata, i prodotti acquistati o restituiti per tipo, quantità e prezzo, i coupon e i buoni cauzione utilizzati, il totale degli scontrini, l’importo medio dei suoi scontrini in un determinato periodo, la frequenza degli acquisti, il momento del pagamento e il tipo di metodo di pagamento utilizzato.
Alla cassa lei può identificarsi attivamente con la carta cliente digitale o con il numero di cellulare fornito al momento della registrazione. I coupon di Lidl Plus vengono presi in considerazione durante il processo di pagamento alla cassa solo se sono stati precedentemente attivati nell’app alla voce «Coupon».
4.2.4 Assistenza clienti
Quando lei contatta l’assistenza clienti di una Società Lidl, noi trattiamo i dati da lei forniti in questo contesto.
4.2.5 Dati di tracciamento dai servizi online
Se ha acconsentito al trattamento dei dati di tracciamento nei servizi online per l’utilizzo in Lidl Plus, utilizzeremo queste informazioni anche per determinare quali offerte sono adatte a lei.
Si prega di osservare le nostre avvertenze sulla protezione dei dati.
4.2.6 Prodotti riservati
Qualora lei prenoti dei prodotti tramite Lidl Plus e li acquisti poi presso la filiale, raccogliamo anche sia le informazioni relative all’utilizzo che lei fa del nostro servizio di prenotazione e sia quelle relative ai prodotti acquistati.
4.2.7 Offerte dei partner
All’interno dell’app Lidl Plus avrà talvolta la possibilità di ricevere offerte scontate da partner di Lidl, ad esempio nell’ambito di campagne sconti. Di norma, queste offerte contengono un numero di identificazione generico o individualizzato (di seguito «codice promozionale») assegnato dal rispettivo partner, che viene letto o che lei deve indicare al partner al momento dell’utilizzo. Per alcune di queste offerte, anziché indicare il codice promozionale, è necessario che lei si identifichi come cliente Lidl Plus utilizzando un codice QR o la sua carta cliente digitale. I coupon non rappresentano un’offerta da parte nostra; il ricevimento e l’utilizzo delle offerte sono pertanto soggetti esclusivamente alle condizioni e alle informative sulla protezione dei dati del partner in questione. Pertanto, le offerte dei partner possono essere modificate e/o rimosse di volta in volta dal partner che le propone. Le aziende partner ci informano sulla riscossione di coupon, buoni, codici voucher, ecc. Qualora la funzione «Offerte dei partner» contenga link esterni (collegamenti ipertestuali) a siti web di terzi, i contenuti di questi siti web sono di esclusiva responsabilità del rispettivo gestore.
Nel caso in cui venga concessa un’offerta speciale all’interno di Lidl Plus per la conclusione di contratti di servizi con i nostri partner, questi ci forniranno i suoi dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di cellulare) in modo da consentirci di assegnare correttamente l’offerta speciale al suo account.
4.2.8 Mobilità elettrica
Lidl Plus le offre anche la possibilità di utilizzare le stazioni di ricarica gestite da Lidl Schweiz AG («società di gestione»). Per l’acquisto di energia elettrica è necessaria la stipula di accordi corrispondenti con la società di gestione. Per avviare il processo di ricarica con Lidl Plus presso una di queste stazioni di ricarica, lei deve identificarsi mediante Lidl Plus presso la stazione di ricarica corrispondente e avviare il processo di ricarica. Prima di iniziare il processo di ricarica, colleghi il veicolo elettrico al punto di ricarica e selezioni il punto di ricarica desiderato in Lidl Plus.
Le presenti Condizioni di utilizzo non si applicano all’acquisto di elettricità e all’utilizzo di stazioni di ricarica. Fanno invece fede solo i termini e le condizioni specifiche della rispettiva società di gestione.
4.2.11 Mobile Payment
Generale
L’app Lidl Plus dà anche accesso a un servizio di pagamento mobile («Lidl Pay»), in cui lei può registrare la sua carta di credito o di debito per effettuare pagamenti presso le colonnine di ricarica di Lidl utilizzando comodamente con il suo dispositivo mobile. Per questo servizio è possibile utilizzare carte di credito e di debito Visa, Mastercard e Maestro. L’utilizzo della funzione di pagamento mobile può essere soggetto a condizioni aggiuntive e a informativa sulla protezione dei dati dei fornitori di servizi di pagamento coinvolti. La registrazione richiesta all’interno dell’app Lidl Plus avviene in un ambiente protetto.
Sequenza del processo di registrazione della carta
È possibile registrare diverse carte di credito/debito da utilizzare con Lidl Pay. Prima di poter inserire una carta per la prima volta, le verrà chiesto di creare un codice di accesso personale. Questo codice di accesso non corrisponde al PIN della sua carta di credito e lei può sceglierlo liberamente. Se si utilizzano altri metodi di autenticazione possono essere applicate anche le condizioni di utilizzo e le informative sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori (ad es. per quanto riguarda le funzioni TouchID o FaceID di Apple). Dopo aver impostato il PIN per la registrazione iniziale della carta o l’aggiunta di altre carte, verrà reindirizzato a un sito web sicuro del fornitore della piattaforma di pagamento per la registrazione della carta all’interno di Lidl Plus. Qui lei può inserire i dati richiesti (numero di carta, validità, codice di verifica della carta di credito (CVV2)). Una volta che la sua registrazione è stata confermata nel modulo, dopo una verifica dei dati il fornitore dei servizi di pagamento genera un cosiddetto token che viene memorizzato nel suo profilo cliente Lidl Plus. Questo token è un elemento di identificazione che non contiene alcun dato della carta e viene utilizzato dal fornitore dei servizi di pagamento solo affinché il fornitore dei servizi di pagamento possa associare la carta registrata alla sua carta di credito o di debito durante una transazione.
Se la registrazione della carta è andata a buon fine, il fornitore di servizi di pagamento ci invierà, oltre al token, le prime 6 o 8 (in base alla lunghezza del numero identificativo della banca) e le ultime 4 cifre del numero della sua carta, nonché la data di scadenza della carta e le assocerà al suo profilo cliente Lidl Plus.
Sequenza del processo di pagamento
Durante il processo di pagamento, il token che identifica la sua carta di credito viene inviato al fornitore de servizi di pagamento insieme all’importo da pagare e ad altri dati specifici della transazione. Non appena il fornitore dei servizi di pagamento conferma la transazione, l’acquisto di beni o servizi sarà completato e lei otterrà la ricevuta con i relativi dettagli della transazione della carta, come avviene per qualsiasi altro acquisto di beni o servizi con carta di credito o di debito.
Per poter effettuare l’operazione di pagamento in conformità alle disposizioni della Direttiva (UE) 2015/2366 («PSD 2»), alle leggi nazionali di attuazione applicabili e al Regolamento delegato (UE) 2018/389, consentiamo al suo istituto di credito o all’emittente del suo strumento di pagamento (come ad es. la sua carta di debito o di credito) di effettuare l’autenticazione del cliente e le analisi preliminari del rischio con la collaborazione dei nostri fornitori di servizi per valutare la necessità di tale autenticazione del cliente. Questo per garantire che lo strumento di pagamento sia utilizzato effettivamente da lei e non da un’altra persona con intenti fraudolenti. Tali informazioni riguardano in particolare i suoi dati personali, la transazione in corso e i suoi precedenti comportamenti di pagamento.
Attenzione nella gestione del codice di accesso
Lei è tenuto (1) a non trasmettere a terzi il codice di accesso impostato per il pagamento con dispositivo mobile, (2) a conservarlo separatamente dal suo telefono cellulare e in particolare (3) a non memorizzarlo, ad esempio, nella funzione note del suo telefono.
Blocco di Lidl Pay
Noi siamo autorizzati a bloccare Lidl Pay per lei, in particolare in presenza di uno dei seguenti casi:
- ove ciò sia necessario per proteggere i nostri interessi legittimi o quelli del fornitore di servizi di pagamento;
- in caso di un uso improprio o fraudolento di Lidl Plus o Lidl Pay, o in caso di sospetto di uso improprio o fraudolento di Lidl Plus o Lidl Pay;
- se lei ha disattivato la cosiddetta «autenticazione a due fattori» per il suo account Lidl Plus. Con l’autenticazione a due fattori, inoltre, ogni volta che accede al suo account le verrà richiesto di inserire un codice di verifica, che viene inviato al numero di cellulare o all’indirizzo e-mail registrato presso di noi.
Se Lidl Pay è bloccata, non le sarà più possibile elaborare pagamenti tramite Lidl Pay. La informeremo di un eventuale blocco di Lidl Pay, indicandone il motivo, possibilmente prima del blocco. Lo stesso vale per lo sblocco.
Cancellazione di Lidl Pay
Noi siamo autorizzati a cancellare Lidl Pay per lei, in particolare in presenza di uno dei seguenti casi:
- se il codice di accesso a Lidl Pay o la data di scadenza della carta di credito o di debito sono stati inseriti in modo errato per cinque volte di seguito;
- se non ha utilizzato la funzione Lidl Pay per più di 24 mesi.
La cancellazione di Lidl Pay significa che lei non potrà più effettuare pagamenti con Lidl Pay.
Codice di accesso dimenticato
Nel caso in cui lei non ricordi più il suo codice di accesso a Lidl Pay, ha la possibilità di cambiare il suo codice di accesso e definirne uno nuovo senza perdere i dati inseriti.
A seconda dei dati di pagamento che ha memorizzato in Lidl Pay, per inserire un nuovo codice di accesso dovrà eseguire un controllo di sicurezza singolo o doppio. Il controllo di sicurezza può includere la richiesta dei dati del pagamento, la convalida del telefono cellulare o altri dettagli come la data di scadenza della carta di debito o di credito registrata.
4.2.12 Punti Lidl
Informazioni generali
Il programma fedeltà dell’app Lidl Plus («Punti Lidl») consente all’utente di raccogliere punti digitali a ogni acquisto effettuato presso tutte le filiali Lidl in Svizzera. È possibile convertire i propri punti in coupon premio disponibili nell’app Lidl Plus.
Raccolta punti
Per raccogliere punti è necessario identificarsi alla cassa con la propria carta cliente digitale Lidl Plus al momento del pagamento. I punti vengono calcolati in base allo storico degli acquisti e assegnati al proprio codice cliente Lidl Plus. Per ogni franco speso nelle nostre filiali, viene assegnato 1 punto. Ciò vale per ogni acquisto effettuato nelle nostre filiali Lidl. Sono esclusi dalla raccolta punti gli acquisti di: bevande spiritose, bevande alcoliche, alimenti per neonati, articoli pirotecnici, tabacchi, buoni, viaggi, carte regalo e carte prepagate, offerte di telefonia mobile, sacchi tassati e prodotti del distributore di bevande calde.
I punti vengono accreditati 48 ore dopo l’acquisto effettuato in una filiale Lidl («messa a disposizione»). Il saldo punti attuale è sempre visualizzabile nell’app Lidl Plus nella schermata Home oppure alla voce Di più ➔ Punti Lidl.
L’utente può visualizzare i punti indicati nell’estratto conto nonché il saldo punti risultante. Il limite massimo per la raccolta di punti e coupon corrisponde a un credito di CHF 3000.–.
Ogni giorno si possono accumulare punti solo per i primi cinque acquisti.
Riscossione dei punti e dei premi
L’utente può riscuotere i propri punti nell’app Lidl Plus una volta raggiunto il saldo punti necessario per ottenere i coupon premio, i quali includono sconti sull’assortimento delle filiali Lidl. Alla riscossione dei punti possono essere applicate condizioni supplementari per la riscossione (incluse disposizioni sul periodo di validità), che possono essere consultate nella pagina dei dettagli del relativo coupon (prima della riscossione dei punti). La presa visione delle condizioni supplementari per la riscossione implica la loro accettazione. I periodi di validità previsti nelle condizioni supplementari per la riscossione dipendono dalla disponibilità e dalle scorte dei prodotti nella filiale scelta dall’utente. Per riscuotere i coupon in una filiale Lidl, l’utente deve attivarli nell’app Lidl Plus alla voce «Coupon» e identificarsi con la propria carta cliente digitale Lidl Plus al momento dell’acquisto.
In caso di mancata riscossione di un coupon ottenuto tramite Punti Lidl, esso decade senza possibilità di sostituzione. Non sussiste alcun diritto al rimborso di Punti Lidl.
I punti raccolti non possono essere riscossi in denaro o sottratti come parte della somma totale durante l’acquisto.
L’utente può riscattare i propri punti in tutte le filiali in Svizzera. È possibile riscuotere i premi alla cassa di qualsiasi filiale presente sul territorio svizzero.
Scadenza dei punti
I punti non utilizzati scadono irrevocabilmente 24 mesi dopo la loro messa a disposizione.
In caso di reso della merce acquistata, i punti guadagnati per il relativo acquisto verranno scalati. In linea di principio, per il reso di articoli acquistati con coupon ottenuti tramite i punti non rimborsiamo alcun punto. In determinati casi, questo può comportare per l’utente un saldo punti negativo, che potrà rifornire nuovamente con altri punti. Fanno eccezione l’obbligo di garanzia o i richiami di prodotto.
In caso di disdetta della partecipazione ai sensi del punto 10 o del rapporto d’utilizzo dell’account My Lidl, i punti decadranno completamente. In questo caso per l’utente non sussiste alcun obbligo di pagamento per la liquidazione di un saldo punti negativo.
4.2.13 Online Shop/altre offerte digitali
Riceviamo i dati relativi al suo utilizzo dei servizi online o di altre app, siti web o altri servizi digitali di una società del Gruppo Lidl, come il servizio click and collect, le offerte di fiori, le offerte di viaggio, le ricette online, le offerte fotografiche, l’app Monsieur Cuisine, l’app Lidl Home, il Family Club, ecc. (in particolare prodotti selezionati e acquistati, informazioni di pagamento e informazioni sulle modalità di consegna, le sue risposte ai sondaggi, la sua partecipazione a giochi a premi, i prodotti memorizzati nel carrello, la frequenza dei suoi acquisti, i suoi dati di tracciamento, ecc.) e, se possibile, li associamo alla sua persona, al suo indirizzo e-mail o al suo codice cliente. Inoltre, combiniamo i dati raccolti con le informazioni sui prodotti da lei acquistati presso la filiale, ad esempio per poterle proporre offerte personalizzate in base alle sue preferenze e interessi, per consentirle di partecipare a promozioni, per offrirle la partecipazione a offerte speciali e per adattare meglio a lei un eventuale approccio pubblicitario.
4.3 Analisi dei dati
I dati descritti nella Sezione 4.2 sono riassunti nel nostro database. Noi analizziamo i dati con l’obiettivo di identificare le informazioni a cui potrebbe essere interessato, in modo da poterLe inviare o mostrare innanzitutto tali informazioni. Utilizziamo anche metodi matematico-statistici per determinare i potenziali interessi per determinati prodotti, tenendo conto del nostro assortimento. A tal fine, i suoi dati personali vengono confrontati con quelli di altri clienti. Sulla base di questo confronto possiamo quindi dedurre quali altri prodotti e promozioni, che hanno attirato l’attenzione di altri clienti con preferenze simili, potrebbero essere interessanti anche per Lei e per altri clienti. Lidl non si assume tuttavia alcun obbligo legale di garantire che il trattamento dei dati avvenga sempre nel modo descritto. Previo suo consenso, creiamo analisi sull’utilizzo dell’app da parte sua e profili di segmentazione degli utenti. Associamo queste informazioni alla sua persona per gli scopi pubblicitari previsti dal presente contratto. In questo modo acquisiamo inoltre informazioni generali sull’ottimizzazione della nostra app e sul successo delle nostre campagne pubblicitarie. A tale scopo forniamo ai nostri partner pubblicitari dati anonimi elaborati statisticamente sul successo delle loro campagne pubblicitarie ai fini di fatturazione. I nostri partner pubblicitari non possono ricondurre queste informazioni alla sua persona (per altri trasferimenti di dati, consulti le nostre informazioni sulla protezione dei dati personali per Lidl Plus).
Per stimolare il suo interesse verso categorie di prodotti che normalmente non acquista, è possibile che Lei riceva offerte per altre categorie di prodotti in Lidl Plus. È anche probabile che determinati gruppi di utenti ricevano aliquote di sconto diverse per la stessa categoria di prodotti, al fine di testare le promozioni commerciali di Lidl.
5 Requisiti generali per l’utilizzo del servizio
Per utilizzare il servizio sono necessari un numero di cellulare valido, un indirizzo e-mail e un account Lidl Plus.
Per poter utilizzare a pieno Lidl Plus, è necessario scaricare il software da un app store. Sono disponibili versioni specifiche del software per diversi tipi di telefoni cellulari. Per motivi tecnici, per alcuni tipi non è possibile offrire un software adeguato. Qualora non sia disponibile una versione software adeguata al suo telefono cellulare, Lei non potrà utilizzare i servizi. Tuttavia, Lidl Stiftung si impegna per offrire il software per il maggior numero possibile di modelli diversi. A causa della costante evoluzione della gamma di prodotti sul mercato dei dispositivi mobili, Lidl Stiftung non è in grado di fornire un elenco aggiornato di tutti i telefoni cellulari con cui è possibile utilizzare i servizi.
L’installazione del software e l’utilizzo dei servizi richiedono una trasmissione regolare dei dati dal suo telefono cellulare. L’entità e la frequenza della trasmissione dei dati dipendono dal tipo e dall’ambito di utilizzo dei servizi. I costi di connessione sostenuti per la trasmissione dei dati sono a suo carico. L’importo dipende dal contratto in essere tra Lei e il rispettivo operatore di telefonia mobile.
I costi per la creazione di una connessione a Internet e la sua manutenzione da parte dell’utente non rientrano nei servizi di Lidl Stiftung. Ciò concerne esclusivamente il rapporto contrattuale tra Lei e il suo provider Internet.
L’utilizzo del servizio richiede inoltre una sufficiente carica della batteria e una luminosità dello schermo adeguata alla scansione dei codici QR durante il processo di check-out.
Lei si impegna a installare gli aggiornamenti da noi offerti. Verrà informato al riguardo durante l’utilizzo del software. L’uso del servizio su dispositivi finali manipolati (ad es. tramite jailbreakin/rooting) non è consentito.
6 Funzione di prenotazione
La presente Sezione 6 si applica all’utilizzo della funzione di prenotazione. La funzione di prenotazione è disponibile solo in Lidl Plus.
6.1 Oggetto
La funzione di prenotazione le consente di prenotare i prodotti specificati più dettagliatamente in Lidl Plus e di ritirarli presso una filiale di sua scelta. A tal fine, lei deve dapprima registrarsi tramite Lidl Plus come descritto nella Sezione 3 per iscriversi al servizio. Si noti che alcuni prodotti della nostra gamma sono disponibili solo per un periodo di tempo limitato. Ci riserviamo pertanto il diritto di limitare o disattivare la funzione di prenotazione in Lidl Plus in qualsiasi momento, anche senza preavviso.
6.2 Natura non vincolante della prenotazione
La prenotazione è gratuita e non vincolante. Una prenotazione non dà luogo ad alcun obbligo contrattuale di prestazione principale, vale a dire che non la obbliga all’acquisto né stabilisce un diritto da parte sua alla conservazione o al trasferimento della proprietà dei prodotti.
6.3 Processo di prenotazione
La funzione di prenotazione di Lidl Plus le mostrerà automaticamente i prodotti disponibili presso la filiale selezionata. Se i prodotti non sono disponibili presso la filiale selezionata, ha la possibilità di passare a un’altra filiale. La prenotazione si esegue selezionando dapprima il prodotto nella quantità desiderata in Lidl Plus e cliccando su «Prenotare» per inserire il prodotto nel carrello. All’interno del carrello può ancora modificare la quantità dei prodotti selezionati o rimuovere i prodotti dal carrello. La prenotazione è definitiva non appena lei clicca su «Prenota ora senza impegno» nel carrello. Riceverà quindi una conferma di ricezione della sua prenotazione all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione. Non appena i prodotti prenotati sono stati depositati nella filiale e sono pronti per il ritiro, riceverà una notifica di ritiro anche via e-mail. Può trovare l’orario esatto di disponibilità dei prodotti da lei prenotati nella filiale selezionata in Lidl Plus e nella notifica di ritiro. Non è possibile estendere il periodo di disponibilità nella filiale. Lei può inoltre seguire in qualsiasi momento lo stato della sua prenotazione in Lidl Plus.
6.4 Ritiro e acquisto presso la filiale
Per ritirare i prodotti da lei prenotati, si prega di rivolgersi al personale della filiale selezionata e di fornirgli il numero d’ordine della prenotazione, disponibile in Lidl Plus, della conferma della prenotazione o della notifica di ritiro. I prodotti prenotati vengono poi acquistati pagando in loco nell’area cassa della filiale. Il partner contrattuale è la Società Lidl che gestisce la filiale per il ritiro.
6.5 Modifiche successive e cancellazione della prenotazione
Può modificare o cancellare tutta o parte della prenotazione nella sezione «La sua prenotazione» di Lidl Plus, cliccando sul pulsante «Modifica» o «Annulla prenotazione». Facendo clic sul pulsante «Modifica», la sua prenotazione precedente viene annullata e tutti i prodotti da lei prenotati in origine vengono nuovamente aggiunti al carrello. Successivamente può modificare il carrello e confermare nuovamente la prenotazione cliccando su «Prenota ora senza impegno». Se la prenotazione non viene riconfermata, non viene prenotato alcun prodotto. Dopo ogni modifica o cancellazione della sua prenotazione, lei riceverà un messaggio di conferma all’indirizzo e-mail da lei indicato durante la registrazione.
In alternativa alla cancellazione o se la cancellazione della prenotazione non è più tecnicamente possibile perché la prenotazione non è più nello stato «in preparazione», lei può far decadere la prenotazione anche non ritirando i prodotti prenotati entro il termine indicato nella sezione 6.3.
6.6 Storico
Finché la funzione di prenotazione in Lidl Plus è attiva, le sue prenotazioni saranno visualizzate nel suo account.
7 I suoi obblighi
Lei deve
- fornire dati corretti durante la registrazione e tenere aggiornato il suo profilo;
- aggiornare immediatamente il suo numero di cellulare in Lidl Plus quando cambia numero di cellulare;
- mantenere segreta la sua password e cambiarla in caso di abuso o sospetto di abuso e
- utilizzare il servizio nel rispetto delle leggi vigenti.
Le ricordiamo inoltre che utilizziamo il suo numero di cellulare principalmente per identificarla come titolare autorizzato del suo account Lidl Plus. È quindi particolarmente importante che il suo numero di cellulare attuale sia sempre memorizzato in Lidl Plus. Questo è l’unico modo per garantire che lei possa accedere al suo conto Lidl Plus in qualsiasi momento, anche se dimentica la password, e che nessun terzo non autorizzato possa accedere al suo account Lidl Plus se cambia il numero di cellulare.
8 Responsabilità
Gli operatori dei singoli servizi online sono gli unici responsabili della fornitura dei loro servizi. Lidl Stiftung non è responsabile di eventuali conseguenti richieste di risarcimento. Lo stesso vale per altri contributi di terzi indipendenti, come ad esempio un provider Internet.
Siamo responsabili senza limitazioni per dolo e colpa grave, nonché per i danni derivanti da lesioni alla vita, all’integrità fisica o alla salute.
In caso di colpa lieve, saremo responsabili solo in caso di violazione di un obbligo contrattuale principale. In questo senso, un obbligo contrattuale principale è un obbligo il cui adempimento è essenziale per l’esecuzione del contratto e sul cui adempimento il partner contrattuale può quindi regolarmente fare affidamento. In tal caso la responsabilità è limitata al danno tipico e prevedibile al momento della conclusione del contratto.
Le limitazioni di responsabilità si applicano di conseguenza a favore dei nostri dipendenti, agenti e ausiliari.
Resta impregiudicata qualsiasi responsabilità da parte nostra per garanzie espressamente indicate come tali e per reclami basati sulla legge sulla responsabilità del prodotto.
Per il resto è esclusa qualsiasi responsabilità da parte nostra.
9 Recesso, cancellazione
Lei ha il diritto di interrompere la sua partecipazione in qualsiasi momento senza doverne indicare i motivi, utilizzando la funzione «Cancella account utente». Lidl Stiftung può inoltre recedere dal contratto in qualsiasi momento senza dover dare un valido motivo. Il recesso da parte di Lidl Stiftung può essere preso in considerazione in particolare nel caso in cui l’utente violi le disposizioni delle presenti Condizioni di utilizzo. Fino a quando non saranno chiariti eventuali incidenti a questo proposito, i dati dell’utente potranno essere inizialmente bloccati. In particolare, ci riserviamo il diritto di cancellare il suo account Lidl Plus in caso di informazioni false. Resta impregiudicato il diritto delle parti al recesso straordinario per giusta causa.
10 Disposizioni finali
Il foro competente esclusivo è Weinfelden, Turgovia.
Se una disposizione di questo contratto o alcuni contenuti di un allegato a questo contratto integrato nel contratto dovessero essere inefficaci o perdere efficacia, l’efficacia della parte rimanente del contratto non viene toccata. I partner contrattuali sostituiranno la disposizione inefficace con una disposizione efficace che si avvicini il più possibile allo scopo economico della disposizione inefficace e che garantisca l’equilibrio del contratto originariamente concordato. Lo stesso vale per eventuali lacune del contratto.