Tutti i bambini possono imparare a dormire? Come vincere la trattativa con l’avversario più difficile di tutti i tempi.

Tutti i bambini possono imparare a dormire? Come vincere la trattativa con l’avversario più difficile di tutti i tempi.

Un contributo di Lidl Family

Io e il mio bambino appena nato abbiamo una cosa in comune: possiamo addormentarci dappertutto, senza fatica. Ma l’altro mio figlio, di due anni, non l’ha ancora imparato. O lo ha dimenticato? È la stessa cosa, fa fatica ad addormentarsi e dormire. E mi mette fuori combattimento. Tutti i bambini possono imparare a dormire? No, un inflessibile duenne non smette di fare resistenza.


I miei sentimenti tra le 18 e le 21 oscillano regolarmente tra rabbia, ostinazione, frustrazione, speranza e disperazione. E amore, tantissimo amore. Davvero. Vorrei poter tranquillizzare il bambino, così non dovrei portare a letto un piccolo tornado.


Ha sempre un asso nella manica. Un partner negoziale impegnativo, anzi no: un avversario! Perché non si può proprio parlare di partnership! Un film sulla malavita è uno scherzo, a confronto.


Ancora una favola, ancora pipi, ancora qualcosa


Non credete a una parola. Mentono. Davvero. Che cattiveria! Soprattutto per questa tenera speranza (che com’è noto è l’ultima a morire), il dolce pensiero che si fissa nella mia mente e non se ne va, che «se gli leggo una storia accorciandola, tra cinque minuti potro guardare la mia serie preferita». Te lo puoi scordare!


Affrontarla in modo razionale? Ci ho provato, con scarsi risultati. Perché i bambini possono annuire pieni di comprensione dopo la lunga spiegazione che papà è davvero stanco e che anche mamma ha bisogno di tempo e che è ora di andare a letto. Ma dopo 5 minuti, quando ormai ti sei abituato alla luce del salotto, «Papà?... Paaapà? ….. Paaaappààà? Buhaaaaaa», gridando.


E anche se gli dici «hai chiamato una volta ma adesso basta, ok?», non funziona. Io lo so, ho provato. Questo? Tutto! Per questo motivo ho preparato per voi un elenco di trucchi: non riescono sempre, non faccio false promesse, ma con un po’ di fortuna riuscirete a ritagliarvi un po’ di tempo per voi.


Tenete sempre a disposizione almeno tre succhiotti sostitutivi: succhiotto? Una benedizione! Indipendentemente da quello che si dice, e da chi lo dice. Succhiotto. La prossima volta che andrete a fare la spesa, comprate un succhiotto. E una fascetta per succhiotto Lupilu. Davvero soldi ben spesi. Di sera, sono necessari almeno tre succhiotti sostitutivi.


Svuotare velocemente la lavastoviglie


In cima alla lista del «Potrebbe funzionare», c’è la frase «vado un attimo a svuotare la lavastoviglie», «… passare l’aspirapolvere nel salotto» o «... stendere i panni». A volte, ma solo a volte (negli ultimi tempi, però, sempre più spesso), il birbante dorme quando torno dopo 10 minuti.


L’unico svantaggio è che devo davvero svolgere i lavori domestici, quindi non se ne parla di guardare la mia serie preferita.


Cuscino per allattamento come trappola per i genitori


Sono pronto a tutto, quindi preparo una trappola per genitori. Cuscino per allattamento, coperto da una t-shirt (naturalmente indossata da mamma), fatto! Sì, nel frattempo me lo dico: «ma quanto siamo stupidi, noi genitori!». Il cuscino per allattamento tra me e il bambino, tenergli la manina per poco tempo... mi arrendo e cado in un sonno profondo.


E quando, morti di sonno, possiamo sgattaiolare fuori dalla stanza del bambino, nel 99,9% calpestiamo un lego. Allora ci si risveglia improvvisamente, e naturalmente le nostre imprecazioni risvegliano anche il bambino.


Come potete vedere, c’è ancora da lavorare su questi trucchi. Avete idee? Consigli? Esperienze? Davvero, pago bene. Fatevi sotto! E fate in fretta!