Nascita prematura

Nascita prematura

Nascere troppo presto


Se il tuo bambino viene alla luce prima della fine della 37esima settimana, fa parte dei neonati prematuri. Prima nasce, maggiore assistenza medica sarà necessaria per far sì che possa svilupparsi in maniera sana.


Un cosiddetto “prematuro” è nella maggior parte dei casi molto piccolo e sottopeso. La sua respirazione suona affaticata e accelerata. In base alla settimana in cui è nato, diverse funzioni vitali non saranno ancora completamente formate. Perciò prima si annuncia un parto prematuro, maggior importanza avrà l’assistenza e il parto presso un centro perinatale, dato che qui vengono messe a disposizione tutte le tecniche di medicina intensiva e i metodi che permettono la sopravvivenza del tuo bimbo. In Svizzera ci sono diversi centri perinatali negli ospedali, dove le donne incinte e i loro bimbi vengono accuditi in maniera ottimale, in caso le cose non vadano come previsto. Un tale centro di competenza riunisce sotto lo stesso tetto tutti gli specialisti, il cui sostegno può essere richiesto in caso di parto rischioso: levatrici, ostetriche, neonatologi, anestesisti e, se necessario, anche neurologi e cardiologi pediatrici. La stretta collaborazione, le nozioni esatte sullo sviluppo del nascituro e la conoscenza dei processi di adattamento alla vita fuori dal grembo materno permettono di prevedere molti problemi del nascituro e di iniziare l’assistenza neonatologica già prima del parto.


La mamma e il bimbo sono insieme


Obiettivo della neonatologia è di offrire anche in condizioni complicate un sostegno ottimale per un buon inizio di vita. La nascita prematura, i disturbi dell’adattamento o le malattie di un neonato riguardano sia il bimbo che l’intera famiglia. Pertanto, in un centro perinatale viene data molta importanza all’assistenza individuale e orientata alla famiglia di prematuri gravemente malati o molto piccoli. Quando il tuo bimbo nasce ha bisogno di molta vicinanza, calore e contatto fisico. Se deve essere monitorato nel reparto di terapia intensiva, è importante che tu possa stare con lui il più spesso possibile. Probabilmente all’inizio devi pompare il tuo latte e alimentarlo con il biberon, perché molti prematuri hanno inizialmente difficoltà a bere dal seno.


Sostegno totale fin dall’inizio


Lo scopo è di identificare il più presto possibile, nelle visite di controllo regolari, complicazioni e problemi durante la gravidanza e di avviare poi le misure necessarie rapidamente e facilmente. Se dovesse delinearsi un rischio per la gravidanza, è indicata l’assistenza ambulatoriale o ospedaliera in un centro perinatale, dove gli esperti monitorano l’andamento e si prendono cura individualmente sia di te che del tuo bimbo. Il team di specialisti del centro è sempre pronto a nascite inaspettate o improvvise. Ciò vale soprattutto per le nascite di bambini prima della 37esima settimana di gravidanza.