La piramide alimentare svizzera: equilibrata e gustosa
Un contributo di Società Svizzera di Nutrizione
La piramide alimentare svizzera rappresenta un'alimentazione variata ed equilibrata. Gli alimenti dei livelli inferiori della piramide vanno mangiati in quantità maggiori, mentre quelli dei livelli superiori sono da consumare con particolare moderazione. Non ci sono alimenti proibiti. È la combinazione degli alimenti nelle giuste proporzioni a garantire un'alimentazione sana.
Aiuti e orientamento
Con pochissime eccezioni, un'alimentazione in linea con la piramide alimentare garantisce un'assunzione sufficiente di elementi nutritivi e di protezione. La piramide alimentare non rappresenta un rigido piano per i pasti, bensì permette di comporre individualmente alimenti, bevande e pasti in base ai gusti, e le abitudini personali. I suggerimenti della Piramide alimentare svizzera sono rivolti agli adulti. Per specifiche fasce d'età o gruppi di popolazione (ad es. bambini, donne incinte, atleti) nonché in caso di patologie oppure se si desidera perdere peso, le indicazioni sono parzialmente diverse.
I suggerimenti per i sei livelli della Piramide alimentare svizzera sono:
- Bevande: consumare giornalmente 1-2 litri di bevande, preferibilmente non zuccherate, ad es. acqua del rubinetto/minerale o tè ai frutti/alle erbe.
- Verdura e frutta: consumare giornalmente 5 porzioni di diversi colori, di cui 3 porzioni di verdura e 2 porzioni di frutta.
- Cereali, patate e legumi: consumare giornalmente 3 porzioni. Per i cereali, preferire la variante integrale.
- Latticini, carne, pesce, uova e tofu: consumare giornalmente 3 porzioni di latte/latticini. In aggiunta, consumare 1 porzione al giorno di un altro alimento ricco di proteine (ad es. carne, pollame, pesce, uova, tofu, quorn, seitan, formaggio, quark).
- Oli, grassi e frutta oleaginosa: consumare giornalmente 2-3 cucchiai (20-30g) di olio vegetale, di cui minimo la metà sotto forma di olio di colza.
- Dolci, snack e alcolici: consumare dolci, bevande zuccherate, snack salati e bevande contenenti alcol con moderazione.
Tuttavia, oltre ad una sana alimentazione, uno stile di vita sano comprende anche:
- praticare movimento per minimo mezz'ora al giorno
- passare giornalmente del tempo all'aperto
- concedersi regolarmente pause di riposo e rilassarsi in modo mirato
- rinunciare al fumo e al consumo eccessivo di alcol.
Ulteriori informazioni:
Società svizzera di nutrizione SSN: https://www.sge-ssn.ch/it/io-e-te/mangiare-e-bere/in-modo-equilibrato/piramide-alimentare-svizzera/