Bimbi e neonati nell’ora del bagnetto: trucchi e suggerimenti

Bimbi e neonati nell’ora del bagnetto: trucchi e suggerimenti

Un contributo di Lidl Family

La maggior parte dei neonati faranno il primo bagnetto all’ospedale o a casa sotto la guida e con l’aiuto dell’ostetrica. Successivamente saranno i neo genitori ad essere responsabili del bagnetto ed ecco sorgere così alcune domande su dove, come e quando svolgere questo rituale. Durante l’infanzia cambieranno ancora un paio di cose riguardo le attività che hanno luogo nel bagno. Cosa bisogna sapere sui neonati e sui bimbi nell’ora del bagnetto? Qui di seguito troverete le risposte e un paio di trucchi e suggerimenti riguardo questo tema.


Vasca per il neonato, riduttore per vasca, vaschetta o doccia?


In linea di principio non gioca un ruolo fondamentale dove decidete di fare il bagnetto al neonato. Se c’è abbastanza spazio allora una vasca da bagno per neonati su un supporto è pratica, poiché non danneggia la schiena. Se è presente una vasca da bagno allora si può anche provare un riduttore per la vasca. Spesso però ai neonati non piace molto avere così tanto spazio a disposizione: preferiscono avere spazio limitato, così come era nel grembo materno. Anche per questo motivo nel frattempo si sta diffondendo molto l’uso di una vaschetta: non ha bisogno di molto spazio e non presuppone una vasca nell’appartamento.


Si può semplicemente portare il neonato con sé sotto la doccia? Si può fare ma alla maggior parte dei bambini non piace particolarmente questo metodo. A nostro figlio, che ha ora due anni, ancora non piace: qualcosa nel soffione semplicemente non lo convince. Anche nella doccia bisogna fare attenzione alla sicurezza del neonato. Il getto della doccia non dovrebbe essere troppo forte e dovrebbe essere regolato alla giusta temperatura. Idealmente la temperatura dell’acqua dovrebbe essere sui 37 gradi celsius sia nella vasca che nella doccia.


In conclusione non c’è una vera e propria risposta alla domanda su quale metodo sia il migliore. Scegliete qualcosa e provatelo semplicemente con il vostro neonato.


Trucchi e suggerimenti per fare il bagnetto con i bimbi piccoli

  • Safety first! E per questo motivo il primo suggerimento è in ogni caso quello di avere un supporto antiscivolo per la vasca o la doccia.
  • Fino a circa 12 mesi nessuna aggiunta per la vasca o shampoo sarà necessario. Successivamente sarà necessario un prodotto creato appositamente per il bimbo.
  • Perle, plastilina colorata, colori per la vasca e altri articoli creati specialmente per i bambini divertono e rendono il bagnetto vivace.
  • Un paio di giochi d’acqua non possono mancare, anche se sono solo un paio di bicchieri e contenitori.
  • Questi giochi sono sistemati in una rete sopra la vasca e possono così asciugarsi completamente (vedi la foto).
  • Prima che il bimbo entri nella vasca deve essere già tutto pronto: asciugamano, panno e shampoo, così non dovrai lasciar solo il tuo bimbo.

Quanto spesso bisogna fargli il bagnetto?


I neonati e i bimbi dovrebbero fare il bagnetto da una a tre volte la settimana. I dermatologi consigliano di fare il bagnetto ai neonati solo una volta la settimana. Se il vostro neonato ama molto il caldo umido, nulla vi vieta di fargli il bagnetto più spesso. Altrimenti è sufficiente una volta la settimana e quando necessario. Specialmente in estate, quando fa molto caldo, potete fargli più bagnetti o anche rimanere brevemente con il bimbo sotto la doccia, a meno che il pediatra non vi consigli diversamente.


Lavarsi quotidianamente


Oltre al bagnetto o alla doccia settimanale, il bambino ha bisogno di lavare il faccino. Il viso e le mani potrebbero, anzi dovrebbero, essere lavate più volte durante la giornata. Per fare ciò non c’è bisogno di molto altro se non di un asciugamano e di acqua fresca. Crescendo i bambini vorranno spesso fare le cose da soli, allo stesso modo vorranno lavarsi da sé. Ad esempio puoi mettere uno sgabello o una torre di apprendimento davanti al lavandino: il bambino potrà così lavarsi da solo. Un’altra bellissima idea è il lavabo per bambini. Questo lavabo viene situato all’altezza del bambino ed è munito di una bacinella per l’acqua e di uno specchio. Questa idea è basata sulla pedagogia montessoriana nella quale il concetto dominante è: «aiutami a farlo da solo».


Lavarsi e fare il bagnetto non sono solo due doveri faticosi ma possono diventare anche un rituale importante che ha senz’altro guadagnato il suo posto nella quotidianità familiare. Anche se qualche volta è un po’ faticoso, cerchiamo di rendere il più possibile senza stress azioni quali lavarsi, fare il bagnetto e prendersi cura del corpo. Alla fine ne vale la pena e tutte le persone coinvolte sono felici (e pulite 😉 ).


Foto: Irina Bottlang