Ad ogni bambino il suo vasetto da conserva

Ad ogni bambino il suo vasetto da conserva

Un contributo di Società Svizzera di Nutrizione

Conservazione fin da piccoli: Con dei piccoli compiti che coinvolgono i vasetti da conserva, i bambini imparano l’importanza della corretta conservazione degli alimenti.


La conservazione è sempre più amata in Svizzera , soprattutto da quando il tema della sostenibilità fa tendenza. L’attenzione è concentrata sulla riduzione degli sprechi alimentari. In questo ambito, è indispensabile la corretta conservazione degli alimenti. A tale scopo, spesso viene coinvolta tutta la famiglia, i genitori desiderano sempre più trasmettere ai propri figli un approccio sostenibile al cibo.


Per far provare anche ai bambini l’esperienza della conservazione, abbiamo raccolto alcuni consigli:


Consiglio 1: Ad ogni bambino il suo vasetto da conserva.


Coinvolgete i vostri bambini fin dall’inizio e distribuite le responsabilità! Magari un bambino è responsabile per la conservazione degli ingredienti di una torta, mentre la sorellina conserva müsli e noci? L’attenzione è concentrata su piccoli compiti, come travasare gli alimenti, etichettare correttamente il recipiente (con la data di travaso!) e osservare la quantità di riempimento. Quando finisce un alimento? Ci sono ancora abbastanza pere essiccate? Per i bambini più piccoli sono adatti dei recipienti in materiale infrangibile, come la plastica.


Consiglio 2: La cosa più importante è scegliere dei contenitori adeguati per le provviste.


Che siano di vetro o di plastica: i recipienti per le provviste devono essere chiusi ermeticamente. Solo in questo modo è possibile impedire il deterioramento degli alimenti a lungo termine. I tappi a vite o meccanici sono particolarmente amati, ma sono adeguati anche i coperchi in legno o sughero (ottimali con guarnizione in silicone o gomma). I contenitori in vetro trasparente permettono di vedere il contenuto e rispetto alla plastica hanno il vantaggio della neutralità di odore e sapore.


Consiglio 3: Fate attenzione alla pulizia e all’asciugatura.


La maggior parte dei contenitori per le provviste può essere lavata in lavastoviglie, anche quelli in plastica. Tuttavia è altrettanto possibile lavare i recipienti per le provviste a mano. Per una corretta conservazione degli alimenti è inoltre importante lasciare asciugare sufficientemente i recipienti per le provviste in seguito al lavaggio (insieme al coperchio!). Coinvolgete i vostri bambini in ognuno di questi passi: il detto «se vuoi diventare un maestro, ti eserciti presto» vale anche in cucina!


Consiglio 4: Le ricette preferite dalla dispensa.


La conservazione non deve solo essere divertente, ma anche golosa: decidete insieme ai vostri bambini delle ricette preferite per l’intera famiglia, facili da preparare partendo da alimenti non deperibili. Alcuni esempi sono l’hummus (ceci, tahina), un mix pronto fatto in casa per dei cookie (basta aggiungere uova e latte!) o della granola fatta in casa per una colazione lampo. Buon appetito!


Ulteriori informazioni:

Società Svizzera di Nutrizione SSN: www.sge-ssn.ch

Consigli per spuntino e merenda: http://www.sge-ssn.ch/media/Znueniblatt_Schwung_im_Alltag.pdf