Vitamine & co. nel secondo trimestre: alimenti per donne incinte.

Vitamine & co. nel secondo trimestre: alimenti per donne incinte.

Un contributo di Lidl Family

I primi tre mesi di gravidanza sono ormai alle spalle. Evviva! Probabilmente la nausea è scomparsa da un giorno all’altro. No? Almeno sarà migliorata, si spera. La maggior parte delle donne, in questa fase della gravidanza, sta meglio e riesce a godersi appieno il cibo.


E inoltre il tempo dei segreti è finito, e da subito puoi sfoggiare il tuo pancione come se vi fossero tre gemelli al nono mese, almeno.


Il piano alimentare per la donna incinta: pranzo dalle 11? Ecco.


Al lavoro tutti sanno e non dovrai più dire la necessaria bugia che antibiotici e alcool non vanno d’accordo nelle serate alcool-free dopo il lavoro: adesso tutti sanno perché ogni giorno alle 11 cominci a chiedere ogni cinque minuti quando si pranza. Hai un piano alimentare per donne incinte in testa… e nel sangue... e pertanto altre priorità.


Ma quali alimenti si adattano meglio al secondo trimestre della gravidanza?


Vitamine, oligoelementi e minerali in generale non sono sbagliati, questo l’hai imparato. Al centro, nel secondo trimestre, vi sono però alimenti contenenti molto calcio e vitamina D.


Anche il magnesio è importante, perché gli viene attribuita la capacità di migliorare o prevenire diversi problemi legati alla gravidanza. E chi non vorrebbe un rimedio contro le nausee mattutine, i crampi, l’edema, la costipazione o il mal di testa? Benvenuta gravidanza!


Tra l’altro, un’alimentazione contenente ferro è super, rende forti! Diciamocelo: Braccio di ferro non era forte perché mangiava spinaci, probabilmente si allenava molto! E inoltre negli spinaci non c’è tutto il ferro che si pensa. Naturalmente sono comunque sani. Per maggiore chiarezza, abbiamo riunito per te alimenti con calcio, vitamina D, magnesio e ferro:


Calcio e vitamina D sono presenti in particolare in questi alimenti:

  • Latticini (latte, yogurt, formaggio fresco in fiocchi, formaggio a pasta dura. Attenzione: non mangiare formaggio realizzato con latte crudo),
  • cavolo verde,
  • funghi.

Il magnesio è, tra l’altro, contenuto in questi alimenti consigliati per donne in gravidanza:

  • Noci e semi (semi di girasole sono i campioni assoluti),
  • cereali come fiocchi d’avena e crusca,
  • latticini (formaggio, yogurt, latte),
  • verdura verde (bietola da foglia, broccoli, insalata, cetrioli),
  • fagioli e legumi.

E come ricompensa, alla fine: anche il marzapane contiene una buona quantità di magnesio!


Questi alimenti contengono ferro e pertanto sono straordinari in gravidanza:

  • prezzemolo essiccato (nel brodo, sulle patate e sul pesce),
  • menta secca (tè? … troverete sicuramente di più),
  • frutta essiccata (le albicocche sono in prima linea per il ferro).

Carne, salumi e pesce non hanno un contenuto eccessivo di ferro. E ti ricordiamo, se non te l’hanno già detto fino allo sfinimento, che durante la gravidanza carne e pesce devono essere sempre ben cotti o arrostiti, per il rischio di listeria e toxoplasmosi. Pensa ai piatti (ad es. il sushi), che potrai tornare a mangiare dopo la gravidanza!


Abbiamo dimenticato qualcosa? L’acido folico! Scommettiamo che sarai già un’esperta. Nel secondo trimestre, nessuno potrà insegnarti niente in materia: ogni giorno ingerisci diligentemente le pilloline, perché si tratta probabilmente di un integratore per donne incinte che nessuno trascura. Dobbiamo però ricordarti che anche gli ALIMENTI contengono l’acido folico.


Alimenti con acido folico per donne in gravidanza:

  • Semi di soia,
  • verdura a foglie verde (sempre la verdura verde! Ad esempio spinaci, o insalata, o insalata di spinaci…),
  • frutta (amarene, uva, fragole e arance).

Adesso sai tutto e trovi tutti questi alimenti da Lidl. Ti è venuta fame? E allora fai una pausa!