Text And Image Section

Elenco del materiale

Per farcela, all’indirizzo trovi istruzioni pronte con tutto il materiale e gli utensili necessari. Inoltre, puoi guardare passo dopo passo le istruzioni video della nostra officina Parkside.

Puoi farcela!

Elenco del materiale e le istruzioni

Per aprire il documento in PDF ti serve Adobe Acrobat Reader.
Text And Image Section

1. Preparazione.

Contrassegna i pannelli:

Segna le misure di tutti i componenti sui pannelli. Tieni conto ogni volta anche dei tagli obliqui a 45°, che allungano i componenti a ciascuna estremità dello spessore del pannello.

Text And Image Section

Taglia i pannelli:

Ora puoi tagliare i pannelli con una sega circolare da banco o manuale. Se utilizzi la sega circolare manuale, prendi un listello di legno come guida e fissalo con due morsetti a vite.

Text And Image Section

Realizza i tagli obliqui:

Imposta l’angolo della tua sega circolare manuale a 45°.


Importante:

  • Prima di impostare il taglio obliquo sulla sega ircolare manuale ricordati sempre di staccare il cavo di rete.
  • Utilizza l’aspirapolvere/liquidi per impedire che la polvere si disperda.
  • Non levigare i bordi di taglio altrimenti non risulteranno puliti quando applicheremo la colla.
Text And Image Section

Accorcia i pezzi di legno squadrati:

Con la sega circolare per tagli obliqui multifunzione taglia i pezzi di legno per i piedini del tavolino e i profili a L alla giusta lunghezza.

Text And Image Section

Taglia i listelli con profilo a L per i lati:

Disegna due linee su entrambe le estremità del pezzo di legno squadrato a 18 mm dallo stesso angolo. Adesso taglia il legno a 18 mm di profondità con la sega circolare da banco e avrai un perfetto listello angolare.


Suggerimento: sega sul lato della linea che dopo andrà buttata!

Text And Image Section

2. Piedini.

Gambe del tavolo:

I piedini puoi comprarli già pronti oppure puoi tornirli tu. In entrambi i casi dovrai eseguire un foro in alto per i tasselli di legno, dove più avanti fisseremo il piede al tavolo.


Suggerimento: da un pezzo di legno scartato effettua un taglio semicircolare con la sega grande quanto l’estremità superiore della gamba del tavolo. Utilizza il pezzo per fissare i piedini circolari sul tuo trapano a colonna in modo da posizionare il foro esattamente al centro del piedino.

Text And Image Section

3. Cassetta interna.

Leviga la superficie:

Prima del montaggio leviga tutte le superfici dei pannelli che saranno poi visibili con una levigatrice eccentrica o oscillante e carta abrasiva da 180. Posiziona la macchina sempre carica e lavora nella direzione delle venature.


Suggerimento: collega il tuo aspirapolvere/liquidi alla levigatrice indossando una maschera antipolvere.

Text And Image Section

Un semplice tavolo di montaggio:

Per incollare i pannelli hai bisogno di molto spazio. Prendi semplicemente due travi di 3 metri di lunghezza e fissale a due cavalletti di sostegno.

Text And Image Section

Un trucco utile per il montaggio:

Per incollare la cassetta interna utilizza del nastro adesivo per unire esternamente le parti della cassetta a ciascuna estremità. Quattro strisce longitudinali e una trasversale. I singoli pannelli sono ora uniti senza giunture.


Suggerimento: fatti aiutare da un’altra persona per capovolgere i pannelli allineati.

Text And Image Section

Incollaggio:

Se il tavolino da caffè è in legno duro, applica la colla su due lati, se invece è morbido solo da un lato. Un sottile strato di colla nel terzo inferiore del giunto a V è sufficiente.


Suggerimento: prima di applicare la colla pulisci le superfici da incollare con un panno. Incolla velocemente perché la colla inizia a indurirsi già dopo 5-10 minuti.

Text And Image Section

Cassetta interna:

Quando tutte le superfici da incollare sono incollate, piega i pannelli uno alla volta a 90° fino a formare una cassetta. Fissa l’ultimo angolo utilizzando ancora due strisce di nastro adesivo e stabilizza ulteriormente ciascun angolo con quattro viti.


Suggerimenti: ricordati di eseguire prima i fori per le viti e di svasarli per le teste delle viti. Se dovesse gocciolare un po’ di colla, pulisci subito con un panno umido.

Text And Image Section

4. Montaggio finale.

Cassetta esterna:

Adesso incolla i pannelli della cassetta esterna a quella interna. La cassetta esterna sporge di 2 cm dalla cassetta interna. Procedi in questo ordine: inizia con un lato lungo e prosegui con due profili a L. Gira la cassetta e incolla poi i listelli con profilo a L rimanenti e il secondo pannello lungo alla struttura interna. Incolla infine i due pannelli laterali piccoli alla cassetta interna. Ecco come funziona l’incollaggio: applica un sottile strato di colla a circa 2 cm dal bordo delle superfici. A questo strato se ne aggiunge un altro a serpentina sulla superficie.


Suggerimento: fai veloce! Entro 10 minuti tutte le parti devono essere al loro posto! Eventuali piccole imprecisioni puoi sempre correggerle aiutandoti con pezzi di legno e usando il martello con cautela.

Text And Image Section

Dai forma alla cassetta:

La cinghia di fissaggio che leghi intorno alla struttura mantiene le parti incollate in posizione durante l’asciugatura. I morsetti a vite pressano ulteriormente la cassetta interna e quella esterna una contro l’altra.


Suggerimento: per proteggere le superfici posiziona dei pezzetti di legno tra il mobile e il morsetto e, solo in seguito, serra i morsetti manualmente. aumentando la pressione progressivamente. Una volta che la colla si è indurita (vedi indicazioni del produttore), togli anche la cinghia e i morsetti.

Text And Image Section

5. Messa a punto.

Come realizzare la scanalatura:

Imposta la sega circolare manuale a un angolo di 45°. Monta l’arresto parallelo. Realizza una scanalatura profonda 2 mm in ciascun giunto di colla tra i listelli e il profilo a L.


Suggerimento: posiziona la struttura su un piano d’appoggio basso per riuscire a manovrare meglio la sega.

Text And Image Section

Monta i piedini:

Applica un po’ di colla su entrambe le estremità dei tasselli di legno e inseriscili nei fori dei piedini. Ora puoi inserire i piedini nei fori della struttura. Non si dovrebbero vedere giunti.


Suggerimento: non muovere la gambe del tavolo finché la colla non si è indurita.

Text And Image Section

Leviga la superficie:

Guida la tua levigatrice (oscillante o eccentrica) sulla superficie in legno nella direzione delle venature con carta abrasiva da 180. Se vuoi puoi eseguire successivamente una passata di rifinitura con carta abrasiva da 240. Gli angoli dei pannelli è meglio levigarli manualmente.


Suggerimento: l’aspirapolvere/liquidi e una maschera antipolvere ti proteggono dalla polvere di levigatura dannosa per la salute.

Text And Image Section

La finitura:

Indossa guanti di gomma e applica abbondante olio per legno. Distribuiscilo sulla superficie con un pennello o con un panno. Dopodiché lascialo assorbire nel legno secondo le indicazione del produttore. L’olio che non viene assorbito puoi rimuoverlo con un panno privo di pelucchi.


Suggerimento: quando hai finito metti il panno sporco d’olio in un recipiente a chiusura ermetica oppure in un secchio d’acqua poiché potrebbe infiammarsi.

Text And Image Section

Finito. Ce l’hai fatta!

Complimenti, il tuo tavolino da caffè è una vera opera d’arte! Manca solo un ultimo passaggio: riordina l’area di lavoro e pulisci accuratamente i tuoi utensili. Così funzioneranno alla perfezione anche per il tuo prossimo progetto. E adesso non ti resta che mettere i popcorn nel microonde e alzare i piedi!