Smettere di allattare dolcemente
Lo svezzamento è idealmente un processo che si trascina per mesi. Quindi non solo tu ma anche il tuo bambino può dire addio in modo personale all'allattamento. Se vuoi o devi smettere di allattare velocemente o in un preciso momento, ci sono medicamenti appropriati a ciò.
La raccomandazione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia l’allattamento esclusivo nei primi sei mesi di vita. La Società Svizzera di pediatria (SSP) formula le proprie raccomandazioni in modo volutamente aperto e flessibile e afferma: per quanto tempo tuo figlio viene allattato al seno, lo decidi tu. Questo significa che non siete obbligate ad allattare così a lungo, ma potete allattare per tutto il tempo necessario a voi e al vostro bambino. . .
È sempre possibile interrompere l’allattamento: a seconda del momento si può ricorrere a metodi diversi. Se hai deciso di smettere di allattare subito dopo il parto, puoi interrompere il processo di produzione del latte assumendo dei medicamenti prescritti dal medico che ne riducono la produzione. Svantaggio: possibili effetti collaterali poiché la riduzione della produzione di latte non sempre ha l’effetto sperato, involuzione rallentata dell’utero e irreversibilità della decisione. Nel caso dello svezzamento senza nessuna assunzione di medicamenti, il neonato non viene attaccato al seno. Solitamente la produzione di latte ha tuttavia inizio. I seni devono venire alleggeriti dal latte con una pompa tiralatte. Se non si preleva completamente il latte o l'operazione viene effettuata raramente, la produzione diminuisce naturalmente. Questo metodo dà la possibilità di cambiare idea.
Anche smettendo di allattare nel corso dei primi sei mesi dopo il parto, la mamma può decidere se interrompere l’allattamento con o senza medicamenti. Nel caso si interrompa l’allattamento con i medicamenti, è importante impedire un ingorgo mammario applicando impacchi caldi e freddi e togliendo un poco di latte. Interrompere l’allattamento senza l’assunzione di medicamenti dà la possibilità di abituarsi lentamente alla nuova situazione. Le poppate vengono gradualmente ridotte. Il latte materno deve essere sostituito con quello per lattanti. Il processo di interruzione può essere adattato al vostro ritmo e alle esigenze del bambino. L’interruzione parziale può ad es. essere una buona soluzione per le mamme che lavorano. Durante la separazione dovuta al lavoro, il bambino viene nutrito con latte per lattanti, mentre a casa la madre può continuare ad allattare.
Nel caso si smetta di allattare dopo i primi sei mesi si può abbinare, oltre ai metodi descritti sopra, l’introduzione di cibi complementari come sostegno per l’interruzione dell’allattamento. Se in questo periodo desideri smettere di allattare gradualmente, puoi sostituire pian piano le poppate con del cibo complementare. Ciò durerà alcuni mesi perché imparare a mangiare è un processo lento. Se volete accelerare questo processo potete anche dare al bambino del latte per lattanti.
Il processo di interruzione dell’allattamento può essere faticoso per te e tuo figlio. Per questo motivo è importante prenderti tempo a sufficienza. In questa fase le attenzioni amorevoli e il frequente contatto fisico sono ancora più importanti. Qualunque sia il tipo di svezzamento che scegli, in ogni caso è fondamentale in questa fase bere a sufficienza. Soprattutto se decidi di interrompere con dei medicamenti. Un'idratazione
Fonti/link consigliati: Stillförderung.ch