Restare incinta velocemente? Suggerimenti per chi desidera avere figli
Un contributo di Lidl Family
Quando una coppia decide che è giunto il momento di avere un bambino, allora desidera che accada il più velocemente possibile. È assolutamente comprensibile, il desiderio di avere un bambino è spesso davvero prorompente. D’altro canto è assolutamente normale che richieda invece un po’ di tempo. Tuttavia, vi sono alcuni punti importanti che puoi tenere in considerazione se vuoi restare incinta più velocemente.
Interrompere la contraccezione
Logico. Chi vuole restare incinta non deve usare contraccettivi. Assicurati che entrambi non abbiate malattie prima di abbandonare il vostro consueto metodo contraccettivo. La prima volta che ho desiderato rimanere incinta, ho dovuto interrompere la contraccezione ormonale. Ho pensato che fosse molto semplice: smetto di prendere la pillola, l’ovulazione riprende, bang… incinta! Purtroppo non è stato così facile. Dopo la contraccezione ormonale, il mio corpo aveva bisogno di tempo per stabilizzarsi. Dai tempo al tuo corpo. Solo perché non accade immediatamente non significa che qualcosa non vada.
Impara a riconoscere il tuo ciclo
Fondamentalmente vi è un momento nel ciclo mestruale nel quale la donna può rimanere incinta, il giorno dell’ovulazione. Anche i giorni prima e subito dopo sono considerati giorni fertili. Imparare a riconoscere e sfruttare di conseguenza questo periodo può accelerare significativamente i tempi per restare incinta.
Come possiamo allora capire quando siamo nella «fase calda»? Esistono molti metodi e anche strumenti diversi per osservare il ciclo mestruale. Informati sull’argomento e decidi come preferisci procedere. Quello che posso sicuramente consigliarti è di scaricare un’app per il ciclo mestruale sul cellulare, sulla quale puoi registrare le tue osservazioni, puoi anche solo inserire i giorni delle mestruazioni. Potresti rapidamente riuscire a individuare uno schema e l’app ti aiuterà a identificare i giorni fertili. Calcolatori del periodo fertile, tracker e braccialetti possono offrirti un aiuto tecnico ancora maggiore. Non importa se decidi di prendere annotazioni a mano su un foglio, se utilizzi un calcolatore o un braccialetto. La cosa fondamentale è che tu riesca presto a riconoscere il tuo ciclo e possa utilizzare i circa sei giorni fertili per restare incinta rapidamente.
Prepara il tuo corpo
Se hai dubbi sull’interruzione del tuo metodo contraccettivo o manifesti dei sintomi, contatta il tuo ginecologo, il quale potrà anche consigliarti a fondo sul tema dell’avere figli e sul ciclo.
Nel mio caso, dopo la sospensione della pillola ho avuto un ciclo molto irregolare. Ovviamente volevo rimanere incinta velocemente e aiutare un po’ il mio corpo senza però ricorrere ai farmaci. Ho provato con rimedi fitoterapici e tisane e dopo pochi mesi tutto si è stabilizzato di nuovo. Non so se sia dipeso da questo oppure se semplicemente ci voleva un pochino di pazienza.
Inoltre, quando decidi di avere un figlio, dovresti prestare attenzione a una dieta equilibrata, cercare di raggiungere un peso normale e nel migliore dei casi iniziare subito ad assumere acido folico. Anche il partner deve avere una dieta sana, bere poco alcol e non fumare per favorire la produzione di sperma sano.
Keep it cool
Non mi riferisco (solo) alla temperatura consigliata per lo sperma maschile, ma anche e soprattutto alle vostre menti. So che quando si desidera una gravidanza può capitare di avvertire rapidamente una certa pressione e di conseguenza stress. Soprattutto se non succede in tempi brevi o la pianificazione studiata non funziona. Questo stress è controproducente in termini di fertilità e può anche risultare stressante per la relazione di coppia. Cercate di rendere tutto il più semplice possibile, anche se è più facile a dirsi che a farsi!
Sottoponetevi a un controllo medico
Se questi suggerimenti sembrano non funzionare, non esitare a fare un controllo medico. Vi sono diversi fattori che possono influenzare la fertilità e spesso la soluzione è a portata di mano.
E se prestate un po’ di attenzione a tutto questo, probabilmente vi troverete molto presto con un test di gravidanza positivo tra le mani!