Posso fare sport in gravidanza e se sì quale?
Un contributo di Lidl Family
In generale lo sport mantiene in forma e contribuisce al benessere personale, inoltre aumenta la tolleranza a vari disturbi della gravidanza. Ha un ottimo effetto su postura e muscolatura e permette di rimanere agili e rilassate nonostante l’aumento del peso. Può infatti contribuire a conservare il tono muscolare e ad alleviare o prevenire il mal di schiena. È noto inoltre che lo sport ha un influsso molto positivo sul metabolismo degli zuccheri e sul decorso del diabete gestazionale, pertanto può ridurre il livello di glucosio limitando la necessità di medicinali come l’insulina. Permette anche di contenere l’aumento di peso in gravidanza. Infine, lo sport e l’esercizio fisico servono come profilassi per le vene varicose e le trombosi venose alle gambe, migliorando in più la resistenza e la forza necessarie per il parto.
Studi recenti dimostrano che anche il bambino fa allenamento con la madre. Lo stress sul sistema circolatorio della madre fa aumentare infatti la frequenza cardiaca del bambino, la quale diminuisce poi dopo l’esercizio, tuttavia non è stato ancora chiarito se i bambini di madri atletiche siano più in forma di altri anche dopo la nascita. Quali sono gli sport più adatti? La cosa migliore è ascoltare il proprio corpo. È fondamentale sentirsi bene e non spingersi fino al limite. Lo sport deve divertire e avere un effetto rilassante, pertanto si consiglia di evitare gli sport estremi che sfidano i propri limiti fisici e psicologici.
È meglio inoltre che la frequenza cardiaca non superi i 120-130 battiti/minuto per troppo tempo. La maggior parte degli sport che si fanno in periodi normali sono adatti anche alla gravidanza. Anche un moderato allenamento di resistenza non comporta pericoli per il bambino. Particolarmente adatti sono gli sport che attivano vari gruppi muscolari, come il nuoto, il ciclismo, la corsa, l’escursionismo, lo yoga e il pilates. Spesso yoga e pilates prevedono anche programmi speciali per donne in gravidanza. Un’altra opzione interessante è l’aquafit, un programma di movimento dolce in acqua.
Fare movimento fa bene, soprattutto durante la gravidanza, quando il corpo subisce enormi cambiamenti. Si consiglia tuttavia di praticare solo sport o esercizio fisico se ci si sente a proprio agio e non si soffre di dolori o sanguinamento. È inoltre sconsigliato fare sport in caso di doglie premature e placenta previa.