Più farina integrale nella vita quotidiana

Più farina integrale nella vita quotidiana

Un contributo di Società Svizzera di Nutrizione

Bowls a base di cereali, insalata di quinoa e treccia di farina integrale: non deve essere sempre per forza farina bianca. La farina integrale è di gran moda.

Le fonti di amido sono i pilastri di un’alimentazione equilibrata. Con ciò si intendono anche i prodotti a base di cereali quali riso, mais, pasta o pane. I generi alimentari di questo gruppo forniscono al corpo principalmente carboidrati sotto forma di amido e sono quindi importanti fonti di energia per muscoli, cervello e altri organi. Forniscono inoltre vitamine, sali minerali e fibre alimentari, presenti soprattutto nei prodotti integrali. Con i seguenti consigli potrete inserire più farina integrale nella vostra vita quotidiana:


Consiglio 1: la farina integrale non deve essere «granulare»


Non a tutti piacciono alimenti di consistenza granulosa per colazione. Fortunatamente, ci sono tante alternative: in senso stretto, la farina integrale comprende naturalmente cereali quali grano, avena, riso, mais, miglio, grano saraceno, quinoa e amaranto. Ma appena si pensa ai prodotti a base di cereali in generale, la scelta si amplia: fiocchi, pane, pasta, cous cous o bulgur possono essere usati in molti modi, dal muesli all’insalata agli stufati. Se fosse ancora troppo noioso: anche le patate e i legumi sono ricchi di amido e di altre preziose sostanze nutritive.


Consiglio 2: non tutta la farina integrale è uguale


Ovvero: non tutto è oro quel che luccica. Ciò riguarda principalmente pane e prodotti da forno. Non tutto il pane scuro o con cereali, semi o granelli è necessariamente pane integrale. Un pane scuro può anche essere stato cotto con farina raffinata e colorato con malto. Meglio dare un’occhiata all’elenco degli ingredienti, o chiedere in panetteria o al supermercato!


Consiglio 3: la bowl, il piatto del momento


Le bowl di cereali sono il piatto di moda per eccellenza degli ultimi anni. Che sia di ispirazione giapponese, ad esempio con riso integrale, tofu, cetrioli e alghe, o scandinava con grano saraceno, salmone, tuberi e bacche: quasi nessun’altro piatto valorizza la farina integrale tanto quanto la vostra bowl preferita con ingredienti tradizionali del vostro paese. Anche in questo caso non deve essere sempre per forza con cereali: anche le patate con olio d’oliva ed erbe (ad es. con feta, peperoncino e cipollotto) sono perfette come base per una bowl, così come la polenta (ad es. con lenticchie, verdure mediterranee al forno e pinoli). Buon appetito!


Ulteriori informazioni:

Società Svizzera di Nutrizione SSN: www.sge-ssn.ch

Clicca qui per visualizzare la tabella stagionale della SSN:

https://www.sge-ssn.ch/media/tableau_des_legumes.pdf