Mangiare secondo stagionalità
Un contributo di Società Svizzera di Nutrizione
Che si tratti di zucca indigena o frutta esotica di importazione: vale la pena mangiare secondo stagionalità.
La sostenibilità è letteralmente sulla bocca di tutti. Questo vale soprattutto per frutta e verdura: non è pressoché più possibile affrontare la quotidianità della spesa senza pensare al termine «stagionalità». È vero, la maggior parte delle varietà di frutta e verdura è disponibile tutto l’anno, tuttavia ogni varietà ha il suo periodo di raccolta principale. Questo vale anche per la merce esotica! Ci sono molte ragioni per acquisti stagionali.
Per rendere gustoso per tutta la famiglia «mangiare con le stagioni», abbiamo raccolto per voi alcuni punti a favore della «alimentazione stagionale»:
Punto a favore 1: il massimo contenuto di nutrienti
Se frutta e verdura crescono nella rispettiva stagione principale, esse godono delle condizioni di crescita ottimali. La zucca si gode il sole di agosto, gli spinaci si rallegrano dei freschi giorni autunnali. Migliori risultano le condizioni per ogni pianta e più nutrienti e vitamine sarà in grado di contenere.
Punto a favore 2: gusto migliore
Lo stesso vale per il contenuto in termini di aromi: migliori sono le condizioni di crescita e migliore sarà il gusto. Anche la frutta esotica importata ha la «sua» stagione: gli agrumi hanno il gusto migliore in inverno, mentre le angurie in estate.
Punto a favore 3: stagionale supporta regionale
Per le varietà indigene vale: gli acquisti stagionali supportano i produttori regionali. Ai fini di una migliore qualità, i frutti dell’orto dovrebbero maturare il più a lungo possibile e questo accade solo con un approvvigionamento regionale. Inoltre, così si accorciano le distanze di trasporto, si rispetta l’ambiente e si supportano gli agricoltori svizzeri. Niente male, eh?
Punto a favore 4: stagionale fa risparmiare
La frutta e la verdura costano meno durante il periodo di raccolta principale poiché la grande offerta permette di abbassare i prezzi. Ecco perché cipolle, carote e co. sono particolarmente economiche dopo l’estate!
Consiglio: il calendario stagionale della frutta e della verdura esiste anche per la Svizzera. Che ne dite di «indovina la stagione delle verdure» come gioco con i vostri figli? Il cavolo rosso e le arance vincono in inverno davanti a pomodori e meloni – entrambi i chiari favoriti in estate!
Ulteriori informazioni:
Società Svizzera di Nutrizione SSN: www.sge-ssn.ch
Consigli per un’alimentazione sostenibile: http://www.sge-ssn.ch/it/io-e-te/mangiare-e-bere/in-modo-equilibrato/foodprints/