Incinta in estate: come fare per rimanere freschi e «cool»
Un contributo di Lidl Family
Finalmente ci siamo! Dopo il periodo estenuante della crisi legata al coronavirus, si sono aperte le frontiere con molti paesi europei che sono mete turistiche e ci sono buone possibilità di tornare presto a trascorrere le vacanze al mare. Per chi resta a casa, si aprono le piscine all’aperto svizzere sui magnifici laghi del nostro Paese.
Con il clima estivo, il sole e l’aumento delle temperature, ci sono alcune cose da tenere presenti, soprattutto durante la gravidanza, per godersi il clima estivo senza pericoli anche se si è in dolce attesa.
Ecco alcuni consigli per chi è in gravidanza e per chi ha partorito di recente in estate
- In generale, dovresti prendertela comoda e non strapazzarti, soprattutto con temperature superiori ai 30 gradi. A queste temperature, in particolare le donne in gravidanza raggiungono i loro limiti massimi di stress e si sentono stanche e svogliate. Evita la canicola della parte centrale della giornata e pianifica i tuoi impegni al mattino o nel tardo pomeriggio. Assicurati che l’appartamento non si riscaldi troppo, arieggiandolo la notte e nelle ore mattutine. Durante il giorno, cerca di tenere chiusi, per quanto possibile, gli avvolgibili o le veneziane, in modo che l’appartamento sia ombreggiato e fresco. Naturalmente dovresti goderti il sole, perché solo esponendoti al sole a sufficienza puoi produrre abbastanza vitamina D, che gioca un ruolo importante nella gravidanza. Tra le altre cose, fa sì che i bambini nati in estate siano forti.
- Ricordati, tuttavia, che sei sensibile ai raggi UV, quindi si raccomanda un fattore di protezione solare di almeno 30 – 50. Le creme solari con filtri minerali sono molto meglio tollerate di quelle con filtri chimici. Alcune donne sono soggette a disturbi della pigmentazione (cloasma) e a pelle secca e irritata se si espongono al sole. In questi casi si dovrebbero usare lozioni speciali per proteggersi.
- Probabilmente non avrai un grande appetito per i pasti pesanti. Distribuisci nell’arco della giornata pasti più piccoli e leggeri, come frutta, verdura e deliziose zuppe fredde. In estate, naturalmente, è consentita anche una bella bistecca alla griglia: ovviamente «ben cotta»! Cerca di evitare piatti contenenti uova crude. Si dovrebbe evitare anche il gelato a causa del pericolo di salmonella
- Bevi molto e allatta spesso!
- Normalmente il latte materno è sufficiente a soddisfare la sete e la fame del bambino. Tuttavia, questo dovrebbe avvenire in base alle esigenze del bambino, cioè più spesso con il caldo che con il freddo. È importante che anche la madre che allatta beva frequentemente e a sufficienza.
- Qual è la soluzione migliore per dissetarsi?
- La classica acqua minerale è l’ideale; dovrebbe essere il più ricca di sodio possibile e contenere più di 100 mg di sodio/litro. Questo può prevenire la perdita di minerali causata dalla sudorazione. La bevanda ideale dovrebbe contenere anche minerali come calcio e magnesio. L’acqua minerale frizzante dovrebbe essere evitata per proteggere lo stomaco.
- Va bene anche l’acqua del rubinetto, perché la nostra acqua è generalmente di buona qualità. Tuttavia, non dovrebbe essere usata come unico dissetante, poiché è povera di minerali. Ha un buon sapore se mescolata con il sidro, per esempio.
- Il succo di frutta con acqua minerale è molto rinfrescante, ma si dovrebbero mescolare succhi di frutta della migliore qualità possibile, a basso contenuto di zucchero, con acqua o acqua minerale. Il succo d’arancia e i succhi di agrumi devono essere evitati, in quanto l’acido attacca lo stomaco e i denti. Anche la frutta e le tisane vanno bene, ma non tutte le tisane sono adatte alle donne in gravidanza. Il tè all’ortica, ad esempio, drena fortemente e il tè ai fiori di lampone può provocare contrazioni.
- Vanno evitate le bibite analcoliche ad alto contenuto calorico e zuccherino, come la Coca Cola e le bevande energetiche. La temperatura ideale per le bevande è di circa 20 gradi. Evita le bevande ghiacciate, perché dopo averle bevute si tende a sudare.
- Se le temperature si abbassano la sera, si può fare un po’ di sport. Nuotare, camminare o andare in bicicletta, per esempio. Gli sport impegnativi devono essere evitati, soprattutto nella seconda metà della gravidanza. L’attività fisica leggera, invece, migliora la circolazione sanguigna nelle gambe e il sistema linfatico, che a sua volta ha un effetto positivo sulle gambe gonfie e sul dolore alle vene. Se hai problemi di calore eccessivo ai piedi e piante dei piedi roventi, c’è un vecchio trucco che spesso aiuta: bagnare i piedi in un secchio di acqua fredda o tiepida per qualche minuto. Puoi anche massaggiarti i piedi con una crema rinfrescante al mentolo o una pomata al rosmarino prima di andare a dormire.
L’estate è tempo di vacanze. Uscire finalmente dalla routine quotidiana, e fare il pieno di sole e di buon umore. Il sole, infatti, regala calore confortante ed energia positiva ed è una preziosa fonte di buon umore e rigenerazione. Ci auguriamo che questi consigli ti aiutino a goderti l’estate con il tuo bambino nel pancione o appena nato.