In forma con il pancione: Questi sport ti fanno bene due volte in gravidanza.
Un contributo di Lidl Family
Gravidanza e sport: un binomio possibile? Eccome! Ti mostriamo quali attività sportive fanno bene a te e al tuo bambino.
La gravidanza può essere una straordinaria scusa per non fare esercizio. Magari nei primi tre mesi non ti senti bene e poi la pancia diventa sempre più grande e pesante. Per quanto possa essere allettante l’idea di impigrirsi, lo sport in gravidanza è un’ottima idea. Un’attività sportiva regolare e moderata farà di te una mamma in forma, potrà prevenire problemi alla schiena e ritenzione idrica nonché un aumento di peso eccessivo, rafforzerà la muscolatura e il tessuto connettivo, oltre a stimolare la circolazione. In breve: l’attività fisica favorirà una gravidanza senza complicazioni preparandoti al meglio per il parto. E il piccolo atleta nella tua pancia trarrà vantaggio dal maggiore assorbimento di ossigeno, che influirà positivamente sul suo sviluppo. Sono ottimi motivi per abbandonare il divano e la televisione per poco tempo, vero?
Ginnastica in gravidanza: non esagerare con lo stretching
Molte palestre e associazioni offrono corsi speciali per le donne in gravidanza. Anche se gli esercizi sono mirati, devi fare attenzione a non esagerare con lo stretching. Il tuo corpo produce un ormone, la relaxina, che allenta le tue articolazioni per il parto. I tuoi legamenti sono pertanto più morbidi e ti senti molto più snodata: per evitare infortuni, dovresti fare attenzione a non esagerare con lo stretching.
Fitness per donne incinte: meglio sano che estremo
Walking, jogging a bassa intensità, nuoto o ciclismo sono sport di resistenza ideali, che non sollecitano troppo il tuo corpo pur consentendoti di fare esercizio. Potrai praticare molti di questi sport con il tuo partner. Adatta l’allenamento al tuo livello personale di fitness e naturalmente anche all’andamento della gravidanza. Ascolta la tua pancia: ti dirà che cosa ti fa bene e quando stai esagerando.
Molti sport come lo sci, l’equitazione, l’arrampicata o il pattinaggio in linea andrebbero evitati fino alla nascita del tuo bambino. Da una parte le cadute potrebbero infatti danneggiare il bambino, dall’altra, in quanto donna in gravidanza, non potrai assumere tutte le medicine.
Yoga e pilates per donne in gravidanza: perfetti per il mal di schiena
Non hai mai praticato lo yoga e il pilates? Potrai comunque cominciare durante la gravidanza. Esistono corsi speciali per le future mamme che ti piaceranno molto. Potrai allungare e rafforzare alcune parti dei muscoli, e proprio gli esercizi per la schiena per le donne in gravidanza possono essere un vero toccasana. Inoltre, imparerai a percepire meglio il tuo corpo e a respirare meglio e questo ti aiuterà al momento della nascita. E gli esercizi di rilassamento faranno sì che tu dorma meglio. Un’occasione di cui dovrai approfittare sempre prima di tenere il tuo bambino tra le braccia.
Aquafitness per donne in gravidanza: quasi in assenza di gravità
L’acqua assume una parte importante del peso, pertanto il nuoto è una delle attività sportive più adatte per le donne incinte. Se ti senti in forma, potrai addirittura fare le tue vasche fino a poco prima della nascita, senza alcuna preoccupazione. Molte piscine offrono inoltre corsi di Aquafitness apposta per le future mamme: Questi allenamenti per la gravidanza sono straordinari perché proteggono le articolazioni pur essendo impegnativi. Inoltre, aiutano a combattere vene varicose e ritenzione idrica.