Il bonding

Il bonding

Stabilire il legame con il neonato


Già durante la gravidanza hai sviluppato un attaccamento profondo con il tuo bimbo. Ora che puoi finalmente tenerlo in braccio, questo legame, il cosiddetto “bonding”, continuerà a intensificarsi.


Non importa dove hai messo alla luce il neonato, è importante che tu, il tuo bimbo e il tuo partner possiate trascorrere insieme dopo il parto un periodo indisturbati, in modo che si crei un senso di appartenenza tra di voi. Perciò molti ospedali e case della nascita si prendono cura di quest’intimità. Dopo la nascita la luce viene smorzata nell’area della giovane famiglia e il personale infermieristico disturba solo quando strettamente necessario. Ora potete godervi il bambino tutto per voi: non è dolce? Che piccole dita dolci! E che profumo che ha, così delicato e raffinato! Probabilmente siete travolti dalla felicità. Anche al bambino avviene qualcosa di simile: si sente bene nelle vostre vicinanze, sente delle voci familiari e il vostro affetto. Tali momenti di intimità rafforzano automaticamente il vostro attaccamento e innescano un comportamento premuroso spontaneo nei genitori. Bisogna anche aggiungere che tutti questi stimoli invoglieranno in te anche cambiamenti fisici, ad esempio il riflesso di emissione che consente l’allattamento e caratterizza in modo significativo il rapporto intimo tra mamma e bimbo. Ma come nel caso dell’allattamento al seno, può crescere un rapporto primario di fiducia, decisivo per la successiva sicurezza di sé del bambino, anche donando amorevolmente il biberon. Anche il papà può alimentare il bimbo con il biberon. Ciò rafforza anche il suo attaccamento con il bimbo, così come una cura attenta e tenera. Cerca nel quotidiano e fin dall’inizio di spiegare cosa avete in mente di fare con lui. Parlategli quando gli mettete il pannolino, quando lo vestite o cantategli qualcosa prima che si addormenti. Questo vi aiuterà a lasciarvi davvero coinvolgere da vostro figlio e gli darà la sensazione di essere al centro della vostra attenzione.


I neonati hanno bisogno di affidabilità


Nel corso del tempo noterete come cambia il legame tra voi e il vostro bimbo. Mentre voi inizierete probabilmente a essere sopraffatti da un sentimento travolgente di amore per questo bimbo indifeso, questo amore diventerà più concreto dopo un po’ di tempo. Più mostrerà la sua personalità, più individuale e completo risulterà il legame con lui. Per molti genitori una tappa fondamentale è rappresentata ad esempio dal primo sorriso del neonato. Non solo i genitori, bensì anche il piccolo ha un forte atteggiamento di attaccamento. Per fortuna, poiché ha bisogno dei suoi genitori che si prendano cura di lui, lo accompagnino e soddisfino i sui bisogni di cibo, calore e amore. Questi bisogni sono espressi dal neonato nel primo periodo principalmente attraverso il pianto. Osservandolo con attenzione, i genitori imparano a riconoscere le differenze nel piangere. Ascoltano se ha fame, se è stanco o se vuole essere tenuto in braccio. Più i genitori reagiscono al pianto e percepiscono i suoi bisogni, più sicura diventerà la relazione tra loro e il neonato. I neonati hanno bisogno di affidabilità, di sapere che c’è una persona di riferimento che sa riconoscere i loro bisogni. Riconoscendo e soddisfacendo i suoi bisogni il neonato apprende ad essere accettato così com’è. Questo lo aiuta a svilupparsi e a legarsi ai suoi genitori.