Un contributo di Società Svizzera di Nutrizione
Gestire un orticello cittadino è più di un trend. Che si tratti di vasi di pomodori o rapanelli in una cassetta per fiori: il giardinaggio urbano è molto praticato in Svizzera.
Sostenibilità sul balcone: il trend del «giardinaggio urbano» si è affermato. Sul davanzale crescono i cetrioli e sul tetto di casa ronzano api cittadine. Più regionale di così non si può. Chi desidera dedicarsi al giardinaggio urbano arriva nel momento giusto. L’insalata, i rapanelli o le erbe crescono già ora all’aperto e a partire da metà maggio possono essere coltivati all’aperto anche i pomodori e altre verdure più delicate.
Eccovi qualche consiglio che vi farà iniziare con successo il giardinaggio cittadino:
Consiglio 1: Iniziate con la verdura.
Chi vuole vedere velocemente i risultati inizia con la verdura. È vero che la frutta cresce rigogliosamente anche sul balcone ma spesso trascorrono anni prima che crescano i primi frutti. Se lo spazio sul balcone è limitato, si adattano particolarmente le piante che crescono bene anche nelle cassette. Nei siti online i commercianti di semi offrono qualità speciali per l’utilizzo domestico. Sono adattati a crescere negli spazi stretti.
Consiglio 2: Limitatevi a poche qualità.
A seconda dello spazio disponibile, consigliamo di coltivare poche qualità. Però più piantine di ogni qualità scelta! Le verdure adatte alla coltivazione sul balcone sono tante. Puntate sulle piante che possono essere mietute diverse volte. L’insalata da taglio può essere tagliata di continuo mentre la lattuga di regola si raccoglie solo una volta. Anche il cavolo riccio, la bietola o le foglie delle barbabietole si adattano per una mietitura regolare.
Consiglio 3: Scegliete contenitori per piante adatti.
Per i contenitori per piante la regola è: più grandi sono e meglio è. Anche per «la verdura da vaso» la capacità della cassetta dovrebbe essere di almeno 10 l, o meglio ancora di più. Se la verdura viene curata bene, si possono ottenere risultati considerevoli: ogni pianta di pomodori (oppure melanzane o peperoni) può generare da 1,5 a 3 kg di verdure. I cetrioli e le zucchine richiedono uno spazio superiore, minimo 40 l di terra. Se questo spazio c’è, producono verdura fino in autunno.
Consiglio 4: Prendete sul serio la cura e la posizione.
Oltre all’irrigazione e alla concimazione regolari è importante soprattutto il luogo dove vengono posizionati i vasi. Le verdure mediterranee come i pomodori, le melanzane e i peperoni richiedono molto sole, i piselli, le verdure a foglia e i tuberi crescono anche nella penombra. I fagioli non amano il vento, l’insalata non ama il caldo torrido… Se la scelta del tipo di pianta viene adattata alle condizioni del balcone, il giardinaggio urbano sarà proficuo.
Ulteriori informazioni:
Società Svizzera di Nutrizione SSN: www.sge-ssn.ch
Consigli per lo spuntino mattutino e la merenda: https://www.sge-ssn.ch/media/Znueniblatt_Schwung_im_Alltag.pdf