Fresca cucina primaverile
Un contributo di Società Svizzera di Nutrizione
Erbe aromatiche, insalata croccante: la primavera porta aromi e freschezza in tavola.
Affinché possiate facilmente passare a una cucina primaverile, abbiamo preparato alcuni consigli:
Consiglio 1: erbe aromatiche, insalata e ravanelli
Quando è ancora troppo freddo per pomodori e simili, la verdura di primavera è nel suo momento migliore: insalata a foglia e ravanelli amano le temperature fresche. Ma questo è il momento migliore anche per le erbe aromatiche come aneto, erba cipollina, acetosa e coriandolo. Le condizioni ideali per rendere l’insalata la star del pasto principale. E per coloro che desiderano più varietà nel piatto, si possono aggiungere altre prelibatezze come patate, spelta, lenticchie, frutta secca o noci!
Consiglio 2: aglio orsino e asparagi
I protagonisti della cucina primaverile sono l’aglio orsino e gli asparagi. E a ragione: contengono nutrienti preziosi e sono disponibili in commercio solo per poco tempo. Perché quindi non inserirli più spesso nel proprio menu? Gli asparagi sono una delle verdure più versatili. Grigliati, al forno, nella zuppa, in gratin o in insalata … sale, pepe, limone e un buon olio d’oliva completano il tutto! Anche l’aglio orsino ha molti usi, dal classico pesto fino a piatti asiatici cucinati nel wok. L’aglio orsino è ottimo anche come guarnizione del pane imburrato!
Consiglio 3: con le fragole finisce la primavera
Il periodo delle fragole inizia a maggio. Fino a luglio, la maggior parte della frutta disponibile in commercio proviene da coltivazioni svizzere. Così, le vie di trasporto relativamente brevi non vanno solo a vantaggio del gusto: le fragole fresche sono ricche di nutrienti. E per coloro che non desiderano aspettare fino a maggio: anche le bacche surgelate sono ricche di vitamine e altri nutrienti! Per esempio, un muesli di bacche a colazione, oppure fragole all’aceto balsamico con feta e grano saraceno a pranzo?
Consiglio 4: le verdure a lunga conservazione sono sempre di stagione
Carote, cipolle, barbabietole e altre verdure a lunga conservazione arricchiscono sempre la dieta. Queste, così come anche altre verdure, vengono raccolte soprattutto a fine estate e in autunno e, visto che si conservano molto bene, sono ancora fresche e croccanti anche mesi dopo.
Ulteriori informazioni:
Società Svizzera di Nutrizione SSN: www.sge-ssn.ch
Ricette contro lo spreco alimentare: https://www.sge-ssn.ch/ich-und-du/essen-und-trinken/rezepte/rezepte-gegen-foodwaste/