Di cosa hai bisogno per la cura del neonato
Un contributo di Lidl Family
Esistono innumerevoli prodotti per la cura quotidiana del neonato. Ma cosa è necessario comprare? Qui puoi trovare una checklist con gli accessori più importanti per la cura del neonato.
Per quanto riguarda i pannolini, i neo genitori diventano velocemente professionisti. Ovvio, perché il piccolo potrebbe aver bisogno di essere cambiato fino a 10 volte al giorno. Durante il bagnetto, il lavaggio dei capelli e il taglio delle unghie, i genitori sono all'inizio ancora insicuri: quanto deve essere calda l'acqua per il bagnetto? Quali prodotti sono buoni per il bambino? Come si cura una dermatite da pannolino?
Cosa bisogna sapere: solo dopo ca. 6 settimane dovresti tagliare le unghie al neonato. Per il bagnetto è sufficiente nei primi mesi usare acqua pura, idealmente a una temperatura di 37 gradi (temperatura corporea). «Meno è meglio» quando si tratta della delicata pelle del neonato! Se la pelle è molto secca, puoi mettere del latte materno nell'acqua. Hai bisogno di shampoo solo se il tuo bambino ha già molti capelli lunghi. Mettere la crema dopo il bagnetto non è necessario nei bambini che hanno una pelle sana. Per fargli un delicato massaggio, è meglio prendere un olio naturale per neonati. Per quanto riguarda il pannolino, è importante prestare attenzione alle dimensioni corrette. Il pannolino deve essere stretto, ma non troppo: due dita dovrebbero entrare tra la pancia e il pannolino, affinché non risulti troppo stretto. Per pulire il sederino e la zona genitale si usa l'acqua pulita, delle salviette speciali (senza alcool, profumo e conservanti) o dell'olio per neonati. Nel caso di una dermatite da pannolino può aiutare mettere delle creme protettive.