Cosmesi in cucina: maschera fai-da-te per mamme (e papà) stanche(i).
Un contributo di Lidl Family
Non ti ricordi quando è stata l’ultima volta che hai dormito due ore di fila? Succede a tutti i neogenitori. Per fortuna, c’è un modo per evitare che tutti ti leggano in faccia questa mancanza di sonno: queste fantastiche maschere fai-da-te renderanno la tua pelle luminosa in un attimo.
Non tutte le maschere sono adatte per tutti i tipi di pelle. Se la tua è sensibile, dovresti evitare ad es. alimenti acidi come il limone. In generale, se l’impacco è fastidioso sul tuo viso, lavalo via.
Una maschera per il viso può essere preparata in modo molto semplice
Prima di procedere, lava a fondo il viso, e magari fai un peeling. In questo modo, aprirai i pori e i principi attivi potranno essere accolti molto meglio. La maggior parte delle maschere agisce meglio al caldo: se la temperatura è bassa, puoi riscaldarle velocemente nel microonde.
Unica eccezione: le maschere ai cetrioli devono rinfrescare, pertanto non possono essere applicate calde. Idealmente, lasciala agire per 20 minuti. Se la maschera si asciuga troppo, la pelle comincia a tendersi. Per il risciacquo, è sufficiente acqua tiepida o un panno per il lavaggio. Poi, puoi applicare la crema da giorno o da notte come sempre.
Cosmesi fai-da-te: attenzione!
Le maschere preparate in casa non hanno conservanti, pertanto sono molto delicate sulla pelle ma non hanno una lunga durata. È consigliabile prepararle e applicarle direttamente.
Maschera fai-da-te per il viso: il cetriolo come idratante
Se la tua pelle è poco idratata, si creano velocemente piccole rughe. Niente di terribile, ma purtroppo ti fanno sembrare più stanca di quanto tu non sia. Il cetriolo è il classico ingrediente per le maschere fai-da-te, e a ragione: non solo regala molta idratazione alla pelle, ma la rinfresca se applicato dopo averlo lasciato per un po’ in frigorifero.
Ecco come si fa: Grattugia mezzo cetriolo e mescolalo con due cucchiaini di miele. In questo modo, non solo la maschera aderirà meglio al tuo viso ma il miele aiuterà la pelle a idratarsi.
Maschera di quark con avocado: straordinaria!
L’avocado ha una percentuale di grassi incredibilmente alta: questi acidi grassi penetrano nella pelle e le regalano un aspetto più teso. Insieme a un po’ di quark, che rinforza la barriera cutanea ed è lenitivo, questa maschera è l’ideale per le pelli sensibili, che richiedono qualche cura in più.
Ecco come si fa: Mescola mezzo avocado maturo insieme a due cucchiai di quark. Se la tua pelle è anche secca in alcuni punti, puoi aggiungere anche un cucchiaio di olio d’oliva.
Maschera per il viso contro i brufoli: ciao ciao pelle impura!
I brufoli non sono solo un problema legato alla pubertà. I cambiamenti ormonali durante la gravidanza e l’allattamento possono ritrasformare la tua pelle in quella di un’adolescente. Ma anche in questo caso c’è una maschera magica, a base di argilla medicamentosa, che aiuta a rimuovere il sebo in eccesso, responsabile dell’ostruzione dei pori e della nascita dei brufoli. Dopo aver lasciato agire l’impasto, asciutto, inumidiscilo e massaggialo leggermente prima di rimuoverlo. Attraverso questo effetto peeling, si rimuovono anche le cellule morte e la pelle diventa liscia come quella del sederino di un bambino.
Ecco come si fa: Mescola due cucchiai di argilla medicamentosa, quattro cucchiai di acqua calda e un cucchiaio di miele caldo. Il miele ha proprietà antibatteriche e aiuta a ridurre le infiammazioni. Piccolo programma aggiuntivo: metti un po’ di latte e un goccio di succo di limone fresco su un batuffolo di ovatta e passalo sul viso dopo aver lavato via la maschera. Il latte rinforza la barriera protettiva acida, il limone restringe i pori.
Ti è venuta fame con tutti questi ingredienti golosi?
Nessun problema! Il vantaggio della cosmesi fai-da-te è che trovi tutti questi ingredienti semplici in ogni filiale Lidl. Con i resti di cetrioli, avocado, quark, limone e miele, puoi prepararti un’insalata semplice e gustosa. Anche la cosmesi interna aiuta. 😉