Cosa non deve mancare: quando il bambino dorme dai nonni

Cosa non deve mancare: quando il bambino dorme dai nonni

Un contributo di Lidl Family

La prima notte a casa dei nonni: cosa mettere nella lista delle cose indispensabili?


L’età in cui un bambino dorme per la prima volta a casa dei nonni varia da famiglia a famiglia. Alcuni bambini iniziano presto a stare con i nonni, altri solo verso i due o tre anni. Sicuramente dipende anche dalla frequenza con la quale i nonni si prendono cura di loro, se regolarmente o solo come aiuto nel fine settimana. Ad ogni modo, quando il bambino dorme fuori casa per la prima volta, la destinazione prescelta è proprio l’indirizzo dei nonni.


Cosa mettere nella lista delle cose indispensabili?


Quando i figli vengono accuditi regolarmente dai nonni, per i genitori è sicuramente più semplice preparare la borsa. Molte cose sono magari già presenti a casa dei nonni, come ad esempio i pannolini o le creme, i vestiti di ricambio e i giocattoli. In aggiunta occorre preparare solo lo stretto indispensabile, il peluche preferito e il sacco per la nanna.


Se invece il bambino va dai nonni solo una volta ogni tanto, naturalmente le cose a cui pensare sono molte, dai vestiti, prodotti per la cura, pannolini, giocattoli, all’occorrente per i pasti. Le cose più importanti sono:

  • Pigiama
  • Body e indumenti di ricambio, come maglietta, calzamaglia, pantaloni, maglione o persino pigiama di ricambio (se il bambino riempie molto il pannolino, che quindi non tiene durante la notte)
  • Biberon ed eventualmente latte o latte in polvere / latte materno in quantità sufficiente
  • Peluche o giocattolo preferito
  • Carillon o ciò che il bambino preferisce per il rituale della nanna
  • Sacco nanna / coperta se non già disponibili
  • Pannolini a sufficienza, salviettine umidificate, crema per il cambio
  • Libro per la nanna o libro preferito per la lettura di una storia prima di dormire
  • Ciuccio
  • Spazzolino da denti e dentifricio per bambini
  • Lozione per bambini (se il bambino fa ancora il bagnetto)

Se il bambino mangia dai nonni, occorre portare anche tutto il necessario per il pasto: posate per bambini, piatti, bavaglie.


Preparare il bambino e i nonni nel modo giusto


Quando un bambino dorme per la prima volta dai nonni, può essere un momento emozionante, ma anche stressante: ogni cosa è una novità. È importante preparare bene il bambino, spiegandogli tutto con un pochino di anticipo. Quando il bambino arriva dai nonni, lo si può accompagnare a vedere il letto dove dormirà, posizionando già il peluche e il sacco nanna, spiegargli che passerà la notte con la nonna e il nonno e che la mattina seguente mamma e papà non vedranno l’ora di riabbracciare il loro bambino.


Anche ai nonni può essere utile un piccolo «briefing»: i nonni dovrebbero conoscere bene il rituale della nanna e quale animaletto o fazzolettino il bambino ha bisogno se piange. Dovrebbero sapere cosa fare: dal pasto, al biberon della sera, fino al momento di lavare i dentini. È buona norma fare tutto come a casa, in modo da infondere sicurezza nel bambino.


È consigliabile fare una piccola lista per i nonni con le informazioni più importanti, in modo che nulla venga dimenticato. Può trattarsi ad es. di quanto il bambino deve bere la sera o cosa gli piace per colazione, cosa fare quando piange di notte o qual è la storia del momento per la sera. Inoltre, un numero per le emergenze, se i nonni non lo conoscono già.


Normalmente, il nonno e la nonna sanno gestire tutto molto bene, in fondo anche loro hanno avuto dei bambini piccoli, diamo loro fiducia, anche se magari fanno le cose in modo diverso da noi. Certamente, trascorrere la notte dai nonni favorisce e rafforza il legame che li unisce ai nipoti.