Come posso aumentare la fertilità?

Come posso aumentare la fertilità?

Un contributo di Lidl Family

Molte coppie desiderano avere un figlio o dare un fratellino o sorellina al proprio bambino, ma può volerci del tempo. Tuttavia non è necessario ricorrere subito a tecnologie di riproduzione assistita. Spesso è sufficiente andare incontro a tale desiderio, adattando la propria routine e lo stile di vita. Si può iniziare con la dieta. Fondamentalmente, una dieta equilibrata, ricca di vitamine, minerali, frutta e verdura è molto utile per la donna. Anche gli albumi d’uovo, che contengono vitamina D, sono molto importanti. Inoltre, se si pianifica una gravidanza, è consigliabile iniziare ad assumere acido folico ad alte dosi con un pochino di anticipo rispetto al concepimento. Sia il sovrappeso (indice di massa corporea superiore a 30), sia il sottopeso (indice di massa corporea inferiore a 18) hanno un impatto negativo. Particolarmente sfavorevoli per la fertilità, ma questo non sorprende, sono il fumo e l’alcool. Le sostanze chimiche presenti nel fumo di sigaretta influiscono negativamente sia sulla qualità degli ovuli che dello sperma. Ma ci sono anche delle buone notizie: circa un anno dopo aver smesso di fumare, la donna ritorna a livelli di fertilità nelle norma.


Per gli uomini, ecco alcuni consigli per la vita di tutti i giorni che posso aiutare a migliorare la qualità dello sperma. I testicoli hanno bisogno di mantenere una temperatura individuale bassa, pertanto sono sconsigliati pantaloni troppo stretti, che premendoli contro il corpo causerebbero un surriscaldamento. Il telefono cellulare non deve essere portato nelle tasche dei pantaloni, per evitare il contatto con calore o radiazioni. Inoltre sarebbe meglio evitare bagni caldi regolari, sauna e sedili riscaldati. Lo sport e l’esercizio fisico moderati hanno un effetto positivo per entrambi i sessi.


Infine, un consiglio assolutamente piacevole: rilassatevi e andrà tutto per il verso giusto. Che si tratti di centri benessere, massaggi, relax o tanto sonno, tutto ciò che riduce lo stress è prezioso: accade spesso che coppie che non riescono ad avere un bambino, dopo un periodo di vacanza, rilassante e senza stress, stringano tra le mani un test di gravidanza positivo…