Come cucinare senza stress con i bambini?

Come cucinare senza stress con i bambini?

Un contributo di Lidl Family

Quando sono a casa, cucino tutti i giorni, mezzogiorno e sera. Mio figlio ha manifestato molto presto la voglia di aiutarmi, cosa che ho anche incoraggiato, perché penso sia importante che i bambini sappiano come viene realizzato il pasto e da dove vengono gli ingredienti. Ecco perché mi aiuta nell’orto e sa, ad esempio, come crescono le carote. Quando è possibile, lo porto anche con me a fare compere.


Cucinare con i bambini può essere stressante


Molti genitori conoscono la situazione: stiamo sbucciando le patate, sul fornello c’è una pentola di acqua calda. Tra una cosa e l’altra il bambino è sul pavimento o sulla sedia e chiede di partecipare e aiutare. Le veloci manine dei bambini sono ovunque e in un attimo possono venirsi a creare situazioni pericolose.


Se non c’è il papà per distrarre il bambino e farlo giocare, la mamma deve pensare a strategie per cucinare senza troppe ansie. Bisogna evitare di dover spostare le manine ogni due minuti da qualche utensile pericoloso e soprattutto che il bambino possa farsi male con il fornello acceso.


Suggerimenti per cucinare con i bambini


Se il bambino non è ancora molto mobile, conviene farlo sedere su un seggiolone o in un piccolo box. Così sarà al sicuro e non potrà interrompere la preparazione. A un bambino più grande che sa già camminare o gattonare, è necessario fornire un’occupazione. A volte basta spiegargli che la mamma deve cucinare da sola e lui può, ad esempio, ascoltare musica sul divano. Se però vuole assolutamente aiutare, consiglio di fare così:

  1. Riempire un armadietto a livello del pavimento con utensili e scatole di plastica, cucchiai di legno e altri giocattoli in modo che il bambino possa divertirsi a tirarli fuori e rimetterli dentro.
  2. Dare al bambino un proprio tagliere dove può ad esempio tagliarsi da solo una mela morbida. Così rimane occupato, può mangiare la mela e si sente importante. Esistono appositi coltelli per bambini con cui non possono farsi male, ma basta anche un semplice coltello in plastica.
  3. Il bambino può aiutare a preparare il tavolo.
  4. Se il bambino vuole assistere alla preparazione, conviene mettere le pentole sui fornelli posteriori, girando i manici delle padelle verso il retro, in modo che non possa raggiungerli.
  5. Se necessario, si può mettere una piccola padella con cucchiaio per bambini su un fornello anteriore in modo che possa divertirsi a mescolare.
  6. I bambini più grandi possono anche aiutare a lavare le verdure, centrifugare l’insalata, mettere i piatti in tavola.

Suggerimenti per una cucina sicura

  • Tenere gli utensili da cucina fuori dalla portata del bambino e staccare la spina.
  • Fissare i cassetti che contengono posate, coltelli o sostanze pericolose con una chiusura di sicurezza per bambini.
  • Per il piano cottura esistono apposite barriere di protezione. Ma a un certo punto il bambino dovrà anche imparare, quindi si può spiegare o mostrare ai bambini più grandi, a distanza di sicurezza, che i fornelli e le padelle sono caldi.
  • Tenere detergenti, accendini, alcol ecc. fuori dalla portata dei bambini.
  • Anche i sacchetti di plastica vanno tenuti lontani dalla loro portata.
  • Spegnere tutte le apparecchiature elettriche che non vengono utilizzate o scollegarle.
  • Inserire copriprese per tutte le prese non in uso.
  • Tenere in cucina una cassetta di emergenza con cerotti, spray SOS e un impacco freddo in frigorifero.