40 settimane piene di meraviglia
Sei incinta?! Congratulazioni! Fino al momento della nascita il tuo bimbo si svilupperà a passi da gigante. Ma cosa accade veramente fino a quel momento nella tua pancia? Panoramica sulla gravidanza.
Il 1° trimestre:
l'evento più importante è già successo, vale a dire l'unione dell'ovulo con lo spermatozoo. L'embrione fecondato si muove nell'utero e ha iniziato a impiantarsi nella mucosa. Già nel 10° giorno inizia la formazione degli organi del bimbo. Dopo tre settimane, l'embrione ha la grandezza di un piccolo chicco d'uva, dopo quattro settimane raggiunge quella di un uovo di piccione. La durata della gravidanza viene calcolata dal primo giorno dell'ultima mestruazione: il momento della fecondazione è quindi il 1° giorno della terza settimana della gravidanza. La durata in realtà ammonta in media a 266 giorni o 38 settimane, dal giorno della fecondazione fino al giorno del parto. Dato che entrambe le settimane prima della fecondazione vengono incluse nel calcolo, sei incinta per circa 40 settimane in totale.
Fino al 3° mese esternamente non si nota ancora molto della gravidanza. Ma internamente vi è molto movimento: sei sommersa dagli ormoni che possono portare a sbalzi d'umore, ipersensibilità e irritabilità. Ma non preoccuparti, le acque si calmeranno. Nell'embrione inizia a svilupparsi la pelle, gli organi sensoriali e il sistema nervoso. Dopo circa otto settimane l'embrione è lungo circa 20 mm. Alla fine del 3° mese si sono formati già tutti gli organi. L'embrione è lungo circa 90 mm. Ora anche la tiroide inizia a produrre ormoni.
Il 2° trimestre:
la funzione renale inizia tra il 4° e il 5° mese. L'alimentazione viene ora presa totalmente in carico dalla placenta. Quest'ultima è responsabile per il rifornimento di ossigeno e delle sostanze nutritive ma anche per l'espulsione di anidride carbonica e metaboliti nonché per la formazione degli ormoni. Il bimbo ora fa le capriole nella tua pancia, si succhia il pollice, muove gambe, piedi e dita del piede. Può già chiudere anche le mani per formare un pugno. Puoi ora percepire già il suo dimenarsi. Intorno alla fine del 2° trimestre gli organi sensoriali iniziano la loro attività. Ora egli può sentire i tuoi toni cardiaci, i rumori dovuti alla digestione o quelli provenienti dall'esterno. Perciò adesso è il momento giusto per ascoltare musica che tranquillizzi. Questa attività è rilassante sia per te che per il tuo bimbo! Lentamente ma inesorabilmente sia lui che tu aumenterete sempre più il vostro peso. Nel suo caso si tratta di circa 85 grammi ogni settimana.
Il 3° trimestre:
dal 7° mese si sviluppa l'organo dell'equilibrio nell'orecchio interno. Ora il feto è in grado di riconoscere la sua posizione nello spazio circostante. Può persino esplorare "le pareti uterine" con le mani. Cosa gli mancano ancora sono soprattutto la maturità polmonare e i cuscinetti di grasso che lo mantengono caldo e fungono da riserva. Nella pancia lo spazio diventa sempre più stretto per il feto. Se è sveglio, puoi percepire bene quando fa le acrobazie! Cerca anche di riconoscere le voci. A volte reagisce ai suoni o alle carezze con un movimento, come se volesse rispondere a modo suo. Verso la fine della gravidanza il feto è lungo circa 50 cm e pesa circa 3300 g. La parte inferiore, il più delle volte la testa, scivola più in basso durante le ultime quattro settimane. Si arriva così all'abbassamento dell'utero: in questo modo tuo figlio è pronto per la nascita.