Su di noi
Mai come ora è il tema Compliance o conformità alle norme è diventato così complesso. In un contesto globale aumentano continuamente le sfide normative. Di conseguenza i processi e i sistemi vengono costantemente aggiornati alle disposizioni normative. Vista l’importanza della tematica della conformità normativa, la stessa è stata ancorata nei principi aziendali: «Rispettiamo la normativa in vigore e le direttive interne». Ecco le nostre regole di condotta.
La Compliance è quindi parte integrante e condivisa della nostra struttura aziendale. Lidl gestisce un sistema di Compliance-Management che permette a clienti, partner commerciali o collaboratori di agire in conformità ai valori aziendali.
Affinché i nostri principi aziendali vengano rispettati è di fondamentale importanza che potenziali comportamenti illeciti siano riconosciuti per tempo. Obiettivo che raggiungiamo anche grazie alla possibilità di segnalare possibili dubbi o infrazioni della compliance. Una violazione si verifica qualora un nostro collaboratore interno o all’estero nell’esercizio delle sue funzioni viola le normative vigenti o le direttive aziendali o viceversa. Esempi di comportamenti illeciti sono la corruzione, la concorrenza sleale e gli accordi di cartello, la violazione della protezione dei dati come pure i reati in campo finanziario, contabile o amministrativo.
Per individuare violazioni della compliance ed eliminarle necessitiamo del supporto dei nostri collaboratori come pure dei clienti e dei partner commerciali. Offriamo diverse possibilità per poter segnalare dei casi di violazione della compliance.
Indipendentemente dal canale scelto, assicuriamo che ogni segnalazione verrà trattata in maniera strettamente confidenziale, su richiesta potrà essere presentata in forma anonima.
Compliance Officer
Per segnalare possibili violazioni dei requisiti di compliance o in caso di domande sul tema Compliance è possibile rivolgersi al nostro Compliance Officer.
Lidl Schweiz DL AG
Divisione giuridico e compliance
Dunantstrasse 15
8570 Weinfelden
E-Mail: compliance@lidl.ch
(si prega di non mandare candidature)
Denuncie/segnalazioni online
Le segnalazioni in merito a violazioni della compliance potranno essere effettuate tramite il sistema di segnalazione online. Le stesse verranno evase dal responsabile della Compliance. Si tratta di un sistema che utilizza internet, accessibile quindi a tutti gli utenti di un apparecchio dotato di internet: al sistema Online
Tutte le segnalazioni ricevute saranno verificate con cura e trattate in modo confidenziale. Segnalazioni che non riguardano problemi di compliance, non verranno evase. In questi casi potete rivolgervi al nostro servizio clienti