Condizioni d’uso dell’account My Lidl
Ultimo aggiornamento: ottobre 2022
Versione: 1.5
Indice
1 Campo di applicazione e rapporto con gli altri regolamenti
1 Campo di applicazione e rapporto con gli altri regolamenti
Le presenti Condizioni d’uso regolano l’utilizzo del servizio Account My Lidl. Il servizio Account My Lidl è offerto da Lidl Stiftung & Co. KG (in seguito "Lidl Stiftung" o "noi"), nella fornitura delle prestazioni sono però coinvolte altre società del gruppo aziendale Lidl (in seguito tutte " gruppo aziendale"). Le condizioni di partecipazione attualmente valide possono essere consultate, salvate o stampate in qualsiasi momento su https://www.lidl.ch/static/assets/Condizioni-d-uso-dell-account-My-Lidl-303523.pdf. Non salviamo il testo del contratto dopo la stipula del contratto.
L’account My Lidl, protetto da password, consente all’utente di visualizzare, accedere, gestire e modificare i suoi dati da diversi servizi online del gruppo aziendale, quali il negozio online Lidl, l’app Lidl Plus, ecc. (di seguito denominato "servizio target") in un luogo di archiviazione centrale (di seguito denominato "portale"). Fornisce inoltre un semplice sistema di registrazione una tantum chiamato Single Sign-On Service (di seguito "SSO") (congiuntamente "account My Lidl" o "servizio").
In seguito alla registrazione una tantum presso un servizio target, l’SSO consente di utilizzare i servizi target impiegando lo stesso nome utente e la stessa password, a condizione che l’SSO sia implementato nel rispettivo servizio target.
Il servizio viene messo a disposizione sulla base delle seguenti Condizioni d’uso dell’account My Lidl ("Condizioni d’uso").
Queste Condizioni d’uso non valgono per contro per i servizi target di rapporti contrattuali stipulati separatamente con terzi; ad es. per l’acquisto di merci o servizi. Qui sono determinanti solo le condizioni di contratto del rispettivo servizio target.
2 Registrazione, account e stipula del contratto
Per l’utilizzo dell'account My Lidl è necessaria la registrazione a un servizio target collegato a SSO, nel quale l’utente deve creare una password per l’account My Lidl. Assieme all’indirizzo e-mail o al numero di cellulare serve per accedere all’account My Lidl.
Il contenuto dei dati comunicati dall’utente durante la registrazione dev’essere giusto. Non è possibile utilizzare dati di terzi. Se in seguito questi dati dovessero subire modifiche, l’utente deve aggiornarli subito nel suo portale.
A seconda del servizio target, durante la registrazione dev’essere verificato l’indirizzo e-mail o il numero di cellulare. A tal fine inviamo all’utente un’e-mail o un SMS con un codice di conferma. La procedura di registrazione non può essere proseguita senza la verifica dell’indirizzo e-mail o del numero di cellulare.
Tramite la registrazione all’utilizzo dell’account My Lidl l’utente esprime il suo consenso a un’offerta vincolante una volta che seleziona il pulsante "Iscrizione" durante il processo di registrazione. Fino a quando viene cliccato il pulsante "Continua", è possibile interrompere in qualsiasi momento la registrazione o modificare i dati inseriti, cancellando, completando o correggendo i dati nei diversi campi o chiudendo l’app. Alla fine della procedura di registrazione l’utente può modificare in qualsiasi momento i dati inseriti nel suo portale personale.
Dopo la ricezione della offerta di stipula del contratto inviamo all’utente una conferma di ricezione dell’offerta ("Conferma d’ordine") all’indirizzo e-mail che ha indicato nella registrazione. Questa conferma d’ordine rappresenta nel contempo la nostra accettazione dell’offerta di stipula di un contratto di utilizzo ("Stipula del contratto"). L’utente può utilizzare il servizio non appena riceve la conferma d’ordine.
Al termine della registrazione viene assegnato automaticamente all’utente un numero di cliente.
I dati d’accesso sono stati creati esclusivamente per essere utilizzati dal rispettivo utente autorizzato e devono essere protetti con misure adeguate contro l’accesso di terzi. In caso di sospetto di utilizzo abusivo del servizio, l’utente deve comunicare questo sospetto tempestivamente a Lidl Stiftung. L’utente risponde per le conseguenze di un utilizzo da parte di terzi se è tenuto a rispondere direttamente di tale utilizzo o non ha impedito tale utilizzo.
L'Account My Lidl può essere utilizzato su dispositivi con sistema operativo Android solo se il dispositivo utilizza il browser Google Chrome.
3 Oggetto della prestazione
L’oggetto della prestazione dell'account My Lidl è la messa a disposizione di un SSO univoco protetto da password per servizi target di diverso tipo del Gruppo Aziendale. Questo prevede in sostanza che l'account My Lidl creato possa essere utilizzato dopo una sola registrazione e autenticazione per iscriversi a tutti i servizi target nei quali è stato implementato l'account My Lidl, senza effettuare ogni volta una registrazione separata o inserire nuovamente i dati utente dettagliati.
Per rendere comoda l’iscrizione l’utente ha inoltre la possibilità di attivare la funzione "Resta loggato". Una volta attivata la funzione viene salvato nel browser del dispositivo dell’utente un cookie permanente (6 mesi), che garantisce che l'account My Lidl riconosca l’utente anche alla visita successiva. Questo cookie può anche essere cancellato tramite le impostazioni nel browser.
Se l’utente si iscrive a un servizio target correlato senza essersi iscritto a un altro servizio target, crea automaticamente un account My Lidl. Nel caso in cui il cliente avesse già effettuato l’iscrizione a un altro account My Lidl, può effettuare il login nel servizio target utilizzando semplicemente i dati d’accesso esistenti. Se il Gruppo aziendale dovesse in futuro offrire nuovi servizi, è possibile che l’utente possa utilizzare anch’essi tramite il proprio account My Lidl. Per i singoli servizi target è possibile che valgano condizioni d’uso aggiuntive.
SSO fornisce all’utente un’identità generale per il portale che viene riconosciuta e verificata dai servizi target correlati e che può gestire tramite il portale. Il portale permette all’utente di visualizzare gestire e correggere i suoi dati dei vari servizi target in un’unica memoria centrale nonché di accedere a questi dati, di gestirli e di correggerli. Nel portale vengono conservati sia i dati di base di cliente e le informazioni dell’utente che i dati di base di cliente e le informazioni che l’utente ha indicato all’utilizzo di altri servizi target. In questo modo tutti i dati di base di cliente dell’utente, i dati di login, le informazioni sulle sue situazioni di vita e i suoi interessi contenuti nella sezione "About Me", e le informazioni sui vantaggi concessi nell’ambito del programma "Lidl Liddle Club", purché siano stati comunicati volontariamente, e le informazioni sulle modalità di pagamento selezionata e la cronologia degli acquisti e degli ordini possono essere visualizzati in un luogo centralizzato. In caso di utilizzo di offerte specifiche, i dati dell’utente vengono se necessario trasmessi al rispettivo servizio target, per permettere l'esecuzione della rispettiva transazione (a questo scopo vedere il punto 7).
L’utilizzo dell’account My Lidl è gratuito. Per l’utilizzo di servizi target concreti possono d’altra parte venire a crearsi spese che vengono sempre indicate in modo trasparente nel rispetto dei requisiti di legge. Lo stesso vale per eventuali prestazioni di terzi come ad esempio una connessione internet.
4 Garanzia, responsabilità
Responsabili per la fornitura di prestazioni nell’ambito dei singoli servizi target sono unicamente i gestori di questi servizi. Lidl Stiftung non è tenuta a rispondere per eventuali pretese risultanti da questi servizi. Lo stesso vale per altri contributi di terzi indipendenti, come ad esempio un fornitore di servizi internet.
Lidl Stiftung risponde per pretese di risarcimento danni dell’utente dovute a lesione della vita, del corpo, della salute o alla violazione di obblighi contrattuali essenziali (obblighi essenziali) e per altri danni da ricondurre a una violazione intenzionale o per negligenza degli obblighi da parte di Lidl Stiftung, dei suoi rappresentanti legali o agenti vicari. Gli obblighi contrattuali essenziali sono gli obblighi che devono essere adempiuti per raggiungere lo scopo del contratto. In caso di violazione di obblighi contrattuali essenziali, Lidl Stiftung risponde solo per danni tipici del contratto prevedibili se vengono causati per negligenza, a meno che si tratti di pretese di risarcimento di danni dell’utente dovute a una lesione della vita, del corpo o della salute.Un’eventuale nostra responsabilità per garanzie descritte esplicitamente come tali e per pretese basate sulla legge sulla responsabilità per danno da prodotti rimane intaccato.
5 Disdetta, cancellazione
Sia Lidl Stiftung che l’utente possono disdire il rapporto d’utilizzo per l'account My Lidl in qualsiasi momento senza rispettare una scadenza. Nell’ambito della gestione dell'account My Lidl, l’utente ha in qualsiasi momento la possibilità di eliminare l'account.
Una disdetta da parte di Lidl Stiftung può essere presa in considerazione se l’utente viola le direttive di queste Condizioni d’uso. Fino a quando sono stati chiariti questi casi è possibile che prima vengano solo bloccati i dati dell’utente.
In particolare ci riserviamo il diritto di correggere o eliminare l'account My Lidl dell’utente o alcuni dati in esso contenuti.
6 Protezione dati
I dati personali dell’utente vengono elaborati nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati. Per l’esecuzione del servizio è necessario che i dati comunicati dall’utente vengano inoltrati al gestore del rispettivo servizio target utilizzato, per permettergli di autentificare l’utente e di fornire i servizi per i quali è stato incaricato nell’ambito del servizio target (ad es. spedizione e fatturazione di merci ordinate).
Informazioni dettagliate su questo tema sono contenute nelle nostre informazioni sulla protezione dei dati.
7 Disposizioni finali
Il foro competente esclusivo è Weinfelden, Turgovia.
Se una disposizione di questo contratto o alcuni contenuti di un allegato a questo contratto integrato nel contratto dovessero essere inefficaci o perdere efficacia, l’efficacia della parte rimanente del contratto non viene toccata. I partner contrattuali sostituiranno la disposizione inefficace con una disposizione efficace che si avvicini il più possibile allo scopo economico della disposizione inefficace e che garantisca l’equilibrio del contratto originariamente concordato. Lo stesso vale per eventuali lacune del contratto.