Un'alimentazione sana fin dall'inizio
I bambini crescono in modo ottimale solo con la giusta alimentazione, ragione sufficiente per riflettere sul cibo subito dopo la nascita: allattare o dargli il biberon? Pappina già pronta o fatta in casa? Queste sono solo due delle tante domande, che ora ti stanno sorgendo.
Nei primi mesi di vita nutrirai il tuo bambino esclusivamente con il latte o sotto forma di latte materno o con quello per lattanti. È chiaro che l’allattamento al seno è l’alimentazione ideale per il bambino perché il latte materno è adatto ai suoi bisogni. Ma anche se non puoi o non vuoi allattare per ragioni personali o mediche, non devi sentirti in colpa. I moderni alimenti a base di latte forniscono allo stesso modo tutto ciò di cui tuo figlio ha bisogno per uno sviluppo sano. Non appena il bambino chiede cibo solido all’età di circa 6-12 mesi, deve essere presa un’altra decisione: pappina già pronta o fatta in casa? Ancora una volta, non c’è una raccomandazione generale. È importante, tuttavia, che fai attenzione nei menù in vetro a una buona qualità e, se possibile, bio. I prodotti di tutti gli alimenti per l’infanzia sono severamente controllati. Inoltre, sono veloci e facili da scaldare, il che li rende un pasto ideale quando si è in giro. Per gli alimenti preparati in casa gioca a favore il fatto che sia possibile utilizzare l’offerta di frutta e verdura stagionale. Inoltre, puoi rispondere alle preferenze del tuo bambino e utilizzare per la creazione del menù varietà di frutta, verdura, carne, pesce e grano freschi esclusivamente da agricoltura biologica.
Non appena il tuo bambino mangia a tavola con la famiglia, valgono le stesse raccomandazioni come per i bambini più grandi e gli adulti, vale a dire mangiare il più vario possibile. Cambiamenti e varietà nella scelta e preparazione del cibo contribuiscono a un buon apporto di sostanze nutritive. E mentre gli adulti sono responsabili della scelta e della preparazione del cibo, i bambini possono scegliere quanto mangiarne. Perché i piccoli hanno già un buon senso della fame e della sazietà di cui i genitori possono fidarsi. Inoltre: non ci sono cibi sani o non sani è tutta una questione di quantità e frequenza! È anche importante prendere tempo per mangiare i pasti in famiglia e farlo insieme il più spesso possibile. Non solo il cibo ha un sapore migliore, ma puoi anche parlare a tavola, il che promuove gioia e divertimento, nonché un’atmosfera rilassata e un buon clima a tavola. I bambini non sono sempre aperti al nuovo cibo, ma provare è meglio che studiare! . Siate un modello da seguire anche in questo senso! Critiche e pressioni rovinano l’appetito. Lascia che scopra il cibo con tutti i tuoi sensi. Poiché ciò che vediamo, odoriamo, gustiamo, tocchiamo o sentiamo, può innescare sia un senso di piacere che di avversione. Si raccomanda inoltre di mangiare regolarmente, poiché i pasti distribuiti durante il giorno aiutano a migliorare le prestazioni e la concentrazione, non appena i bambini frequentano l’asilo o la scuola. Quindi è necessaria anche una colazione equilibrata e/o uno spuntino energetico come merenda. Offri all’intera famiglia in tutti i pasti principali e le merende una grande varietà di frutta e verdura di stagione e, eventualmente, prodotta localmente, che contenga tutte le sostanze utili. La bevanda principale è l’acqua, la bibita dissetante numero uno. Può essere tranquillamente anche l’acqua del rubinetto, perché in Svizzera è pulita, economica, disponibile ovunque oltre ad essere senza calorie, senza zuccheri e libera da acidi dannosi per i denti. Si consigliano da quattro a cinque bicchieri al giorno.
Link consigliati:
il disco alimentare svizzero (redatto dalla Società Svizzera di Nutrizione SSN, dalla Promozione Salute Svizzera oltre che dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria UFV) riassume le notizie più importanti per un’alimentazione e un’attività fisica sana nei bambini. Ricette e download riguardanti la nutrizione su www.sge-ssn.ch.