Quando la frutta impara a volare: Ricette buon umore per piccoli brontoloni delle vitamine.
Un contributo di Lidl Family
È pomeriggio, bambini in visita, sul tavolo pezzetti di mela, uva e fettine di cetriolo. Tutto rimane sul tavolo, solo la scodellina dei salatini è vuota. Conosci questo fenomeno? Anche il tuo bambino è un brontolone delle vitamine? Basta un tocco di fantasia per regalare vitamine al tuo bambino senza rinunciare al gusto. Chi lascerebbe nel piatto sorrisi di peperoni e nasi di pere?
Se la frutta mette le ali e la verdura ammicca dal piatto, mangiare sano diventa divertente. Ti manca l’ispirazione? Ecco una serie di trucchi per trasformare frutta e verdura in goloso Mood Food.
Punto, punto, virgola, trattino
Occhio, occhio, naso, bocca: anche i piccolissimi li riconoscono. Le fettine di cetrioli diventano occhi, le strisce di peperoni una bocca sorridente e un lungo pezzo di carota il naso. Con una fetta di prosciutto come testa e fette di pane come capelli, la cena è pronta. O magari un viso fatto di affettato con capelli di formaggio e pezzi di pane come occhi?
Anche le fettine di kiwi con pupille fatte di mirtilli, nasi realizzati con un pezzo di pera e bocche fatte con il mango, rendono le vitamine molto più gustose. Le banane diventano rami di palme e le fettine di kiwi saranno le foglie. Una farfalla colorata con le ali, fatte di diversi tipi d’uva, vola quasi da sola in bocca. In caso di rifiuti ostinati, puoi anche immergere i pezzi di frutta per metà nel cioccolato fuso.
Ravvivare gli spiedini di frutta con i marshmallow
Chi non ha tempo di disporre frutta o verdura sui piatti, può ricorrere a spiedini e stecchi. Pezzi di melone su stecco sono buoni, gli spiedini di frutta con melone, uva, mirtilli neri e marshmallow piacciono a tutti. Oppure puoi trasformare la frutta su stecco in gelato su stecco, con grande semplicità.
Chi ha più tempo, può anche infilare pezzi di frutta e verdura di qualsiasi forma, basta utilizzare gli stampi per i biscotti di Natale. Fiori, stelle o lune sono bellissimi nell’insalata o su spiedini di frutta.
Diamo forma: il pane diventa una stella cadente
Questi stampi per biscotti trasformano anche un noioso sandwich in un divertimento. Taglia due tipi diversi di pane nella stessa forma, e scambia le parti ritagliate. Ne nasce pane fantasioso. Naturalmente, è possibile ritagliare anche pane imbottito. In questo modo, per cena, avrete stelle cadenti ripiene, o fiori a strati o luna con ripieno cosmico, invece di pane imbottito. Più cerchi ritagliati possono essere disposti a strati come un faro e con uno stuzzicadenti e due strisce di peperoni incrociate si può creare addirittura un mulino a vento.
Ricette divertenti per good mood food
In particolare per i compleanni dei bambini, quello che serve sono ricette golose e sane e colorate prelibatezze per il buffet dei bambini. Tra muffin e torte marmorizzate, dagli spiedini di legno pendono bruchi fatti con l’uva che guardano i bambini con sinceri occhi di glassa. Tartarughe realizzate con un mezzo kiwi, con testa e gambe di uva verde, guardano gli invitati con occhi di cioccolato. Vanno a ruba la macedonia in cornetti gelato e spiedini di frutta ricoperti di cioccolato.
Per cena, una barca realizzata con un cetriolo tagliato a metà per il lungo naviga sul tavolo. Su di essa vi sono omini di pomodorini cocktail e mozzarelline su stuzzicadenti. Indossano cappelli di fette di cetriolo e salutano con le loro braccia di salatini. Vicino a loro, vermicelli di salsiccia strisciano fuori da una collina di purè di patate.
Per dolce, pizza di melone: per prepararla, comporre una forma di pizza rotonda con tre pezzi triangolari di melone. Decorare a piacere con pezzi di frutta come fettine di kiwi, uva e fragole. Cospargere di scagliette di cocco o mandorle. Il buffet del buon umore è pronto!