Pellicola in cera d’api da fare in casa

Pellicola in cera d’api da fare in casa

Un contributo di Società Svizzera di Nutrizione

Cera d’api al posto della plastica: Creare da soli dei food wrap riutilizzabili è semplice. Vi mostriamo come si fa: Il fai da te è molto diffuso in Svizzera. Ultimamente, da quando la sostenibilità ha preso piede anche in questo paese, il fai da te è diventato chic. La tendenza non si ferma nemmeno davanti alla carta oleata: i cosiddetti food wrap in cera d’api sono sempre più popolari. Sono versatili e riutilizzabili. Inoltre sono facili da creare anche da soli, il progetto perfetto per un pomeriggio piovoso!


Ecco di cos’hai bisogno per crearli:

  • Stoffa o avanzi di stoffa in cotone o lino, preferibilmente bio. Prima dell’utilizzo occorre lavare la stoffa.
  • Cera d’api bio (15–20 g per pezzo di stoffa), preferibilmente adatta anche all’uso cosmetico. La cera d’api è disponibile sia in blocchi che sotto forma di pastiglie. Al contrario delle pastiglie, il blocco deve essere grattugiato prima dell’utilizzo, ad esempio con una grattugia per formaggi.
  • Olio di jojoba o cocco (alcune gocce per pezzo di stoffa)
  • Forbici
  • Carta da forno
  • Forno
  • Opzionale: Pennello per pasticceria (sarebbe meglio uno che non viene più utilizzato per altri scopi)

Ed ecco come fare:


Passo 1: Tagliare la stoffa


Tagliare la stoffa nelle dimensioni desiderate. Le misure da 25×25 cm o 30×30 cm si sono dimostrati particolarmente utili.


Passo 2: Preriscaldare il forno


Scaldare il forno a 80°C. Stendere un pezzo di carta da forno sulla teglia.


Passo 3: Distribuire l’olio


Posizionare la stoffa sulla teglia ricoperta da carta da forno. Distribuire l’olio di jojoba o cocco sulla stoffa (1–2 gocce ogni 5 cm2). Questo fa sì che alla fine la pellicola in cera d’api risulti più flessibile.


Passo 4: Distribuire la cera


Distribuire la cera in modo omogeneo sulla stoffa (grattugiata o in pastiglie). La stoffa non deve essere completamente coperta. In forno la cera si scioglie distribuendosi da sola.


Passo 5: Sciogliere la cera


Mettere in forno la teglia con la stoffa per alcuni minuti, finché la cera non si è completamente sciolta. La stoffa dovrebbe essere ricoperta di cera in modo omogeneo. Eventualmente distribuire la cera liquida con un pennello per pasticceria.


Passo 6: Fare asciugare la cera


Fare raffreddare la stoffa sulla carta da forno. In seguito appenderla per farla asciugare (ad esempio su uno stendibiancheria). Attenzione: La cera non deve più gocciolare! Non appena la cera si è indurita, la pellicola è pronta per l’utilizzo.


Pulizia: La pellicola in cera d’api non deve essere lavata né in lavastoviglie né in acqua calda (pericolo di scioglimento!). Va invece lavata a mano, meglio con un detersivo per piatti delicato e acqua tiepida.


Ulteriori informazioni:

Società Svizzera di Nutrizione SSN: www.sge-ssn.ch

Consigli per un’alimentazione sostenibile: https://www.sge-ssn.ch/it/io-e-te/mangiare-e-bere/in-modo-equilibrato/foodprints/