Il primo allattamento

Il primo allattamento

La natura ha fatto in modo che tu possa allattare da sola il tuo neonato. Il tuo corpo si è preparato a questo momento già durante la gravidanza, perché il tuo latte è l’alimento ideale per il tuo bimbo.


Dal tuo seno egli riceve tutto il nutrimento di cui ha bisogno nei primi mesi. Il seno è perfettamente adattato all’organismo del bimbo e contiene non solo tutte le sostanze nutritive e gli anticorpi, ma il latte è disponibile in qualsiasi momento, sempre alla giusta temperatura e sterilizzato. Il seno è composto dall’88% di acqua e contiene inoltre proteine, grassi, carboidrati, sostanze minerali, vitamine e ferro. Per avere il miglior inizio possibile durante questo periodo, il neonato dovrebbe stare sdraiato sulla tua pelle nuda direttamente dopo il parto: ciò risveglia il suo riflesso di suzione. Dagli tempo e permettigli di cercare con calma il capezzolo e di poppare quanto vuole. All’inizio il seno produce il cosiddetto primo latte (colostro), che contiene importanti vitamine e sostanze immunitarie. A poco a poco le percentuali di proteine, carboidrati e grassi si trasformano e si adeguano costantemente alle mutevoli esigenze del neonato. Il tuo latte non è solo un perfetto alimento: tramite il contatto con il corpo e le attenzioni, si crea durante l’allattamento anche un legame particolarmente stretto tra te e il tuo neonato. Inoltre, il latte materno fornisce al bimbo sostanze immunitarie e anticorpi proteggendolo così dalle malattie. L’allattamento favorisce anche lo sviluppo ottimale della muscolatura del viso e della bocca oltre che della mascella. Anche per le mamme che allattano questo processo offre dei vantaggi: gli ormoni favoriscono l’involuzione dell’utero e diminuiscono il rischio di ammalarsi di cancro. Non ultimo, l’allattamento allevia il portafogli e riduce l’inquinamento ambientale.


Dal punto di vista medico il 98% delle mamme possono allattare. Un dato incoraggiante, vero? Abbi pazienza anche quando l’eiezione del latte tarda un po’ ad arrivare. Il neonato ha riserve sufficienti per i primi giorni. L’intero processo, fino a quando il latte materno esce in maniera corretta, dura circa 10 giorni e anche successivamente può durare ancora un po’ sino al momento in cui la quantità corrisponde esattamente ai bisogni del neonato. È importante entrare in relazione con il ritmo del neonato e non allattarlo a orari prestabiliti, ma ogni qualvolta lui cerchi il seno. Bevi circa 3 litri d’acqua o anche del tè, perché bere stimola il flusso del latte. Porta il tuo bimbo vicino a te: la tua levatrice ti mostrerà esattamente la tecnica corretta per attaccarlo. Le prime poppate possono essere un po’ dolorose, ma cessano rapidamente quando il latte comincia a scorrere.


Quindi lascia che il tuo bambino beva per tutto il tempo che vuole. Soprattutto nei primi giorni, è molto importante che gli sia permesso di poppare per molto tempo, perché questo dà al tuo corpo il segnale che il neonato è affamato. Sii pronta al fatto che l’allattamento al seno richiede inizialmente molto tempo. Pertanto, trova la posizione più confortevole possibile e lascia che il bambino beva da entrambi i seni. Cambia l’ordine, a sinistra, poi a destra ecc. Importante: regalati molto riposo e fai attenzione che l’alimentazione sia sana durante l’allattamento.


Non sempre funziona tutto sin dall’inizio senza problemi nell’allattamento al seno. In caso di problemi o disturbi chiedi consiglio a una consulente per l’allattamento al seno, alla tua levatrice o in un secondo momento al consultorio per neomamme. Se non vuoi allattare o non puoi allattare, queste specialiste sono sempre al tuo fianco per sostenerti.


Aiuto e sostegno


L’allattamento al seno è la cosa più naturale al mondo. Tuttavia, è un’abilità che ogni madre deve prima imparare. Se in caso di problemi non sai più cosa fare, chiedi consiglio ad uno specialista (vedi sotto). Ogni madre ha diritto a tre consulti per l’allattamento al seno (rimborsati dall’assicurazione sanitaria).


La consulenza gratuita per l’allattamento è disponibile presso le consulenti della La Leche League Svizzera.


Nei luoghi indicati di seguito puoi ricevere informazioni sugli indirizzi di specialisti nelle tue vicinanze:


Consulenti professionali per l’allattamento al seno

Associazione svizzera consulenti per l’allattamento (ASCA) c/o Manuela Eggli, Eichwaldstr. 5, 3294 Büren a.A. .

Tel. 077 533 97 01

E-Mail: office@stillen.ch


La Leche League animatrici e riunioni

La Leche League Svizzera, casella postale 197, 8053 Zurigo

Tel./Fax 044 940 10 12

E-Mail: info@lalecheleague.ch


Levatrici

Federazione svizzera delle levatrici, Segretariato centrale Rosenweg 25 C, casella postale, 3000 Berna 23

Tel. 031 332 63 40, Fax 031 332 76 19

E-Mail: info@hebamme.ch


Consultori genitori

Associazione svizzera consultorio genitori

c/o polsan, Effingerstrasse 2, 3011 Berna

Tel. 062 511 20 11

E-Mail: info@sf-mvb.ch


Il tuo medico


Centrale di chiamata d’emergenza per genitori

Aiuto e consulenza 24 ore su 24: 0848 35 45 55