Estate, sole, grigliate! Con i nostri suggerimenti e le nostre ricette, anche i bambini si divertiranno un mondo.

Estate, sole, grigliate! Con i nostri suggerimenti e le nostre ricette, anche i bambini si divertiranno un mondo.

Un contributo di Lidl Family

Salumi, pesce, verdura, frutta o pane: alla griglia diventa tutto straordinariamente gustoso. Che si tratti del compleanno del bambino, di una festa in famiglia o di una bella serata estiva, troverai ricette varie, sane e poco costose. Si griglia!


Il luogo giusto è in giardino o sul balcone. La griglia deve essere collocata su un fondo stabile e non deve oscillare: preferire una griglia con piedino. Nel rispetto dell’ambiente, rinuncia a utilizzare l’alcool e non lasciare la griglia incustodita. Prima di grigliare sul balcone, leggi ancora una volta il regolamento di condominio, dove troverai tutto ciò che è consentito e tutto ciò che non è consentito. Con una griglia da tavola elettrica non si creerà molto fumo.


Attenzione: scotta! grigliate con i bambini


Se i bambini sono ancora piccoli, colloca la griglia a una distanza di sicurezza dal tavolo e dal settore dei giochi. Il fuoco risveglia la curiosità. Invece di vietare, spiega ai bambini come avvicinarsi con cautela e che ci si può ustionare sulla griglia calda. Se i bambini sono già un po’ più grandi, puoi coinvolgerli attivamente nella preparazione della grigliata, ad esempio consentendo loro di girare una salsiccia. Indumenti protettivi adatti con grembiule e guanti da grigliata prevengono infortuni.


Tagliare, mescolare e decorare: al bando la noia


Puoi ingannare il tempo di attesa di poter mangiare con attività e giochi. I piccoli vogliono aiutare? Possono spalmare il burro sul pane. All’insalata colorata manca ancora la verdura ed è necessario mescolare la salsa. Gustoso burro alle erbe, verdura fresca e ingredienti per le salse sono disponibili nella filiale Lidl e durante la serata potrai trovare tante piccole attività da affidare ai bambini. Può essere molto divertente colorare e decorare una tovaglia di carta bianca con i pastelli colorati, per mangiare insieme.


A tutto salumi: i classici della grigliata


Ai bambini piace la semplicità: salumi arrosto, carne non marinata, pollame o pesce sono i loro preferiti. A essi potete aggiungere pane tostato e ketchup e non mancherà più nulla. Assicuratevi di non condire troppo la carne. Le scodelle in acciaio inox impediscono sgocciolamento del grasso e pertanto la creazione di fumi.


Leggero e vegetariano: idee per grigliate di verdure


Non mangiate la carne? Vi sono numerose varietà di frutta e verdura che sono perfette da grigliare. Facili da preparare sono ad esempio spiedini di verdure colorati con champignon, pomodori ciliegino e pezzi di zuccine o paprika. Dadini di formaggio Halloumi ravvivano con gusto gli spiedini. Anche le pannocchie e le patate alla griglia piacciono molto ai bambini. E che ne dici di piccoli pacchetti di verdure? Per questa ricetta ti servono:

  • Formaggio feta,
  • Pomodori (o zucchine, paprika),
  • Olio d’oliva,
  • Sale,
  • Pepe,
  • a seconda dei gusti, aggiungere cipolle o aglio.

Tutti gli ingredienti sono disponibili nella filiale Lidl. A casa, taglia la feta e la verdura a dadini. Poi avvolgi tutto insieme con un po’ di olio d’oliva, sale, pepe e altre spezie in una pellicola di alluminio, creando diversi pacchetti. E poi, sulla griglia!


Sano e gustoso: il ketchup fatto in casa


Naturalmente i bambini non diranno di no al ketchup e alla maionese! In alternativa, puoi preparare prima una leggera salsa al pomodoro: ci vorrà pochissimo tempo. In una padella, imbiondisci le cipolle tagliate sottili e caramellale con 4 - 6 cucchiai di zucchero. Sfuma il tutto con quattro cucchiai di aceto di mele. Aggiungi 800g di pomodori passati e del sale e polvere di paprica dolce, e cuoci per pochi minuti. Lascia raffreddare. Per addensare la salsa puoi incorporare da 1 a 3 cucchiaini di salsa al pomodoro. Una volta lavorato a purea, il ketchup fatto in casa diventa una salsa da grigliata golosissima.


E per chiudere in dolcezza: i dessert


Per i bambini il dolce non deve mancare: frutta grigliata, come ad esempio banane, fragole, pesche o ananas, immerse nel cioccolato caldo sono buonissime. E i marshmallow, da fondere sulle ultime braci e da mettere con un po’ di cioccolato tra due biscotti, come un sandwich: golosi! Lo «Stockbrot» (o «Knüppelkuchen») completerà la serata per i bambini. È necessario cercare i bastoni adatti per avvolgere la pasta sulla punta e cuocerla sulla griglia. E poi potrete concludere la serata in relax.