Di cosa si ha assolutamente bisogno prima dell’arrivo del bimbo e di cosa solo in misura limitata…

Di cosa si ha assolutamente bisogno prima dell’arrivo del bimbo e di cosa solo in misura limitata…

Un contributo di Lidl Family

Il primo bimbo, oh che gioia! È come se fosse Natale solo ancora più bello! Ecco un dolcissimo body che bisogna assolutamente avere, e il corso per respirare in maniera corretta per il momento

del parto, poi ancora l’agopuntura per non avere la ritenzione idrica nelle gambe, visite ad eventi in diversi ospedali o alla maternità, storie sui parti delle amiche,…..santo cielo! Senza dimenticare tutto quello che viene scritto online e offline e che le mamme dovrebbero leggere. In tutte le pagine viene suggerito alla giovane famiglia cosa fare e cosa non fare.

Consigli da estranei in tram, dalla zia Frida o dallo zio Sepp: ognuno ha in serbo una storia attuale e detta a fin di bene. E alcune persone osano persino accarezzare la pancia della mamma senza chiedere il permesso! La pancia della mamma incinta è diventata improvvisamente un bene comune?


E quanto costa tutto!


Abbiamo bisogno assolutamente di: fasciatoio, borsa per i pannolini, lettino da affiancare al lettone, lettino da viaggio, amaca per il neonato, dondolo, telecamera di sorveglianza, scaldabiberon, biberon di diverse marche, succhiotti, tiralatte, articoli della maxicosi, diversi sacchi nanna, i vestiti più disparati…..santo cielo, la lista potrebbe continuare all’infinito!


Uff

Veramente?


Abbiamo bisogno di tutto questo?


I neo genitori insicuri faranno grandi affari. All’inizio non si ha realmente bisogno di molte cose materiali. Si può sempre comprare, anche quando il bimbo è già nato.


Un rapporto con i genitori amorevole, latte a sufficienza, tempo da passare in due o in tre e un sacco di coccole sono le cose più importanti. Lo stato può fare molto di più durante il primo anno e lasciare i genitori sereni per organizzarsi. Richiedendo ad esempio il congedo familiare, come spesso accade nei paesi confinanti, le neo mamme non dovrebbero tornare già dopo 16 settimane sul mercato del lavoro. Il neo papà ottiene come regalo un ridicolo giorno! Sotto questo aspetto la Svizzera è un paese in via di sviluppo. Ma questa è un’altra questione.


Per organizzare in maniera semplice la vita con il neonato durante il primo anno dalla nascita, ecco un paio di suggerimenti che possono risultare pratici. Un aiuto per trasportare il bimbo, sia esso una fascia o un marsupio, un passeggino, un paio di vestitini, articoli per l’igine e la vitamina D3. Ma siamo già molto lontani. Il fasciatoio sarebbe anche da menzionare, non importa se sia improvvisato o nuovo: la cosa importante è che sia sicuro e montato ad una altezza che non dia problemi alla schiena.


Mettere al mondo i figli fa parte della natura dell’uomo e in fondo noi sappiamo già per certo cosa dobbiamo fare quando il bimbo nascerà. Auguro a tutti i neo genitori una buona porzione di serenità e sicurezza, loro saranno i migliori genitori per i loro bambini, con o senza fascia! Auguro a tutti i genitori anche di avere un professionista che si interessi completamente alla causa e possa accompagnarli durante questo particolare momento. Ad esempio si potrebbe ricorrere ai servizi delle ostetriche anche dopo la nascita senza dover pagare ulteriori spese. Di questo tema avrò modo di parlare in maniera approfondita prossimamente. Intanto auguro a tutti una bella e felice estate!