Cosa fare per alleviare il dolore della dentizione?

Cosa fare per alleviare il dolore della dentizione?

Un contributo di Lidl Family

Naturalmente non possiamo ricordare il dolore provocato dai dentini che spuntavano dalle gengive quando eravamo neonati. Molto probabilmente, invece, tutti noi ricordiamo ancora bene il periodo in cui i denti hanno iniziato a muoversi e passavamo ore, giorni a cercare di scuotere-spingere-staccare quei denti traballanti ma irremovibili dalle nostre bocche. Una paura, non ben definita, di provare troppo dolore ha fatto sì che questo processo con i nostri denti fosse inevitabilmente lungo e non certo repentino.


I neonati non possono dirci cosa provano quando sentono per la prima volta, tra i 4 e i 6 mesi, una sorta di pressione in bocca. Si innervosiscono, la salivazione aumenta e sono decisamente irritabili. La dentizione nei neonati può essere accompagnata anche da sederino arrossato e febbre.


Fondamentalmente, non possiamo farci carico sempre delle difficoltà dei nostri figli. Lo spuntare dei dentini è proprio qualcosa che devono affrontare e gestire da sé. Possiamo solo stargli vicino e alleviare i sintomi, ecco alcuni possibili rimedi:

  • qualcosa di duro da masticare. Una carota grande e fredda, un pezzo di pane, uno spicchio di mela croccante e fresco. Attenzione che non vengano ingoiati!
  • Esistono speciali spazzolini massaggianti, privi di setole, che i bambini possono masticare, molto utili anche per prepararli alla pulizia dei denti, di cui si occuperanno in futuro.
  • Offrire gli appositi anelli da dentizioni, puliti e precedentemente rinfrescati in frigorifero (non nel congelatore, per evitare il rischio di lesioni da congelamento!)
  • Offrire un ciuccio pulito e precedentemente rinfrescato in frigorifero e una bottiglietta con tè o acqua, freschi e non zuccherati.
  • Stare loro vicini e distrarli con qualche diversivo. Tenere il bambino a lungo in braccio e, se necessario, allattarlo più spesso, intrattenerlo con dolcezza per distrarlo.
  • Le pomate antidolorifiche contengono un anestetico locale e possono essere applicate prima della nanna. Le puoi trovare nella tua farmacia.
  • Fiori di Bach e sali di Schüssler possono aiutare ad attenuare i dolori da dentizione. Ti invitiamo a contattare il tuo pediatra, l’ostetrica, il farmacista o il terapeuta di fiducia, che è specializzato nella materia in questione.
  • Massaggiare le gengive con olii essenziali può certamente essere d’aiuto. In tal senso sono adatti l’olio di camomilla, l’olio di lavanda o l’olio di chiodi di garofano. Basta mettere una goccia d’olio di camomilla su un cucchiaino, aggiungere un po’ di olio di colza e applicarlo sulle gengive massaggiando.
  • Anche la digitopressione o un massaggio di riflessologia plantare possono calmare il dolore dovuto all’eruzione dei dentini.
  • Per la febbre alta, provocata alla dentizione, possono essere somministrati farmaci antipiretici, previa consultazione con il pediatra.
  • È risaputo che la radice di violetta, quando viene masticata, rilascia sostanze con proprietà antidolorifiche. Fai bollire la radice di violetta, per eliminare possibili germi e batteri, prima di offrirla al tuo bambino.
  • Infine, non può mancare la collana di ambra. L’ambra contiene oli essenziali,

che sono noti per avere un effetto calmante (sebbene non sia scientificamente provato). È importante assicurarsi che la collana non sia troppo lunga, per scongiurare ogni possibile pericolo di soffocamento.


Con il primo figlio non si sa con esattezza quando spunterà il primo dentino, mentre con il secondogenito in un istante tutti i dentini sono già spuntati 🙂 Distraili dal fastidio dei dentini e sarai già a metà dell’opera! Concludo augurandovi buon divertimento con i vostri piccolini un po’ irrequieti.