Come tenere traccia del budget familiare?

Come tenere traccia del budget familiare?

Un contributo di Lidl Family

Formare una famiglia porta con sé molti cambiamenti. Ciò è evidente anche nelle finanze. Improvvisamente compaiono spese che senza i bambini non erano ancora state affrontate. Queste non riguardano solo l’acquisto di una cameretta per bambini e di abbigliamento e cibo per il neonato, ma anche questioni come l’assicurazione e il servizio sanitario. Le spese mensili aumentano e spesso allo stesso tempo si riducono le entrate, nel caso in cui un genitore lavori di meno. Ogni famiglia gestisce la situazione in modo diverso, ma tutte le famiglie hanno in comune la preoccupazione per il bilancio familiare. Le domande che in genere riguardano tutte le famiglie sono: Dove si può ottenere risparmio in modo più efficace? Quali sono i modelli di finanziamento sensati? Quanto costano i vari tipi di assistenza all’infanzia?


Diversi modelli per tenere sotto controllo il budget come famiglia


I bambini costano, questo è un dato di fatto. I bambini non portano solo modifiche alla vita quotidiana, ma anche al budget. È meglio pianificare il budget e tenere d’occhio entrate e spese mensili. È utile una panoramica dei costi fissi mensili e dei potenziali risparmi. Sedersi al tavolo insieme al proprio partner ed elencare le spese mensili (ad esempio assistenza all’infanzia, assicurazione sanitaria, cibo, vestiti, pannolini) è d’aiuto. Se si desidera pianificare in anticipo, si espanderà l’elenco con le spese dovute in futuro (ad esempio dopo un anno). In un elenco contrapposto indicate tutto il reddito (ad esempio salari e assegni familiari). In questo modo potrete vedere a colpo d’occhio quale budget è disponibile per voi e se arriverete alla fine del mese con una quantità di denaro sufficiente o meno.


Consigli di aiuto al risparmio


Ecco alcuni temi che potreste affrontare come famiglia. Domandatevi come volete gestire ciascuno dei punti e se vedete qualche potenziale risparmio.

  1. Molte cose, quali passeggini, seggioloni o vestiti, possono essere prese in prestito o noleggiate e non tutto deve essere sempre acquistato nuovo. La biblioteca ha anche molti libri e giochi audio per i più piccoli. Anche nelle ludoteche si trovano fantastici giocattoli. Inoltre, i familiari o gli amici hanno spesso a casa loro oggetti che potete prendere in prestito.
  2. Proprio i bambini piccoli crescono molto rapidamente da una taglia di vestiti all’altra. Per evitare di dover comprare sempre nuovi vestiti, i mercati di scambio sono l’ideale per avere un abbigliamento per bambini sempre nuovo. Spesso i pezzi non sono stati indossati da tempo e sembrano nuovi. Anche negli outlet si trova spesso un abbigliamento per bambini bello ed economico. E anche da Lidl Svizzera troverete sempre bellissimi vestiti per bambini a prezzi convenienti. Oppure forse i vostri amici hanno ancora qualcosa dei loro figli per voi?
  3. Oltre ai mercati per affitto e abbigliamento sono presenti anche mercati di scambio ideali per non dover sempre comprare oggetti nuovi. Si possono scambiare facilmente abiti, giochi, giocattoli, ma anche libri, CD o DVD, sia presso i mercati di scambio ufficiali sia tra amici.
  4. Un altro punto sul quale è possibile risparmiare è la mobilità. Molte persone dispongono di due macchine, diverse biciclette e forse anche uno scooter. Chiedetevi se avete davvero bisogno di tutti questi mezzi di trasporto nel vostro garage. Magari è sufficiente usare Mobility, una bici con apposito rimorchio e i mezzi pubblici?
  5. Risparmiare negli acquisti è un altro punto che alleggerisce il budget della vostra famiglia. Prestate ad esempio attenzione alle azioni del supermercato, soprattutto per pannolini e acquisti su larga scala. Certamente si risparmia denaro dando un’occhiata a piattaforme e pubblicità per poi agire prontamente durante le azioni.
  6. Si può risparmiare anche per quanto riguarda il cibo. Create un programma settimanale e acquistate solo ciò che anche voi mangiate. Usate gli avanzi e pensate se i vostri figli hanno davvero bisogno di bere tè freddo o se possono anche solo bere acqua di rubinetto. Il vostro bambino deve mangiare yogurt per bambini o può andare bene anche un normale yogurt in un contenitore grande (che è molto più conveniente di quello da 100 g)? In panetteria acquistate il pane del giorno precedente o il cibo scontato appena prima dell’orario di chiusura.
  7. Un altro aspetto che preoccupa sicuramente molte famiglie sono regali e giocattoli. Ci si domanda se si debbano regalare sempre i giocattoli, i vestiti o persino gli smartphone più recenti. Questa è spesso solo una questione di atteggiamento. Ad esempio, i regali di compleanno possono essere comprati durante le svendite, anche se queste cadono cinque mesi prima del compleanno. Soprattutto, un buon regalo non deve essere costoso: trascorrere del tempo insieme, ad esempio al ristorante o durante un’escursione, è altrettanto piacevole.
  8. Si può inoltre risparmiare anche per quanto riguarda le ferie. Pensateci: non è sufficiente andare al mare ogni due anni e scoprire invece le bellezze della Svizzera? Potete anche andare in vacanza con AirBnB, nei villaggi turistici Reka, con un last minute.
  9. Un ultimo punto riguarda il consumo energetico e la protezione dell’ambiente. Separando i rifiuti, risparmierete sulla relativa tassa. A casa dovreste avere anche il consumo di energia sotto controllo, ecco alcuni consigli:
  10. spegnere gli apparecchi che non sono in uso
  11. lavare solo la sera a tariffa ridotta
  12. spegnere le luci quando lasciate la stanza
  13. non usare il forno ogni giorno
  14. riconsiderare la temperatura ambiente nel caso salga oltre i 22 gradi in inverno
  15. fare la doccia anziché il bagno

E per ultima cosa, ma non meno importante: chiunque ripulisca l’armadio e voglia liberarsi di vestiti per bambini, non ha più bisogno di un passeggino oppure ha un bambino ormai troppo grande per il seggiolino auto, può facilmente rivendere tutti questi pezzi online ad altre famiglie e acquistare qualcosa di adatto al proprio figlio.