Colorare le uova di Pasqua con i più piccoli? Nessun problema.
Un contributo di Lidl Family
La cosa bella della Pasqua è il tanto bricolage che si può fare insieme ai bimbi. Quando mio figlio ha compiuto due anni ero davvero felice e non vedevo l’ora di colorare le uova di Pasqua con lui per la prima volta. Sfortunatamente, c’era un limite al suo interesse. E poiché le uova sono note per essere molto fragili, le tecniche di lavoro più complesse sono fuori questione per i più piccoli. Svuotare e dipingere le uova ha senso solo dall’età di circa 4 anni. Le uova sode sono invece già adatte per le mani d’artista più piccole.
Per quanto riguarda il colore oggi c’è l’imbarazzo della scelta, ma non tutti i colori sono adatti ai bambini. Io preferisco i colori naturali. I seguenti consigli e istruzioni renderanno la colorazione delle uova di Pasqua insieme ai bimbi un piacevole divertimento.
Colorare le uova con i bambini piccoli senza stress – Prestare attenzione ai seguenti punti:
- È fondamentale una buona preparazione: Preparare tutto il necessario, proteggere l’ambiente di lavoro e fornire al bambino indumenti adeguati. Potranno essere di aiuto un bavaglino o un grembiule di plastica.
- Con i bambini conviene lavorare usando i colori naturali ricavati in cucina, perché le loro mani si riempiono rapidamente di colore.
- La cosa più semplice è che il bambino possa disegnare e dipingere le uova con un pennarello, una candela (di cera) o un solo colore. Anche i bambini più piccoli possono farlo. Se un uovo si rompe, lo si può in ogni caso mangiare.
- È utile anche avere un panno nelle vicinanze.
- Il tavolo o il piano di lavoro devono essere ben protetti, poiché il colore può cadere rapidamente sul pavimento.
- Per l’asciugatura è meglio rimettere le uova nella loro confezione o riporle su un giornale.
- Usare solo uova bianche, in quanto quelle marroni assorbono i colori meno bene.
- Colorare a freddo o utilizzare un brodo freddo (rischio di ustioni con brodo caldo).
- Il bambino può aiutare a preparare il brodo e le verdure, ad esempio tagliandole a fettine o mettendole in padella.
- Dal momento che tra le varie colorazioni è necessario aspettare, è consigliabile avere un gioco o un libro a portata di mano.
- I bambini piccoli si stancano velocemente. Pertanto, è consigliabile non decorare troppe uova e non usare troppi metodi diversi.
Colorare le uova di Pasqua: con questi materiali sarà davvero facile per i più piccoli
Con bambini piccoli tra 1 e 3 anni ci si dovrebbe concentrare su 1 o 2 metodi. Quando saranno più grandi, si potranno provare diversi metodi contemporaneamente.
- Carta crespa: divertenti e colorate uova marmorizzate, senza inserimento dell’uovo nel colore.
- Riso in tazza per uova a macchie: piccole ciotole di riso e colore per creare uova a macchie (non usare troppi colori, fare una prova). Far rotolare le uova dentro la ciotola e lasciarle asciugare. Si consiglia di usare dei guanti, per evitare di sporcare le mani di colore.
- Bastoncino per cera di candele: per dipingere motivi e puntini. Dopo una raschiatura lascia punti e motivi bianchi. Metodo adatto anche ai più piccoli.
- Elastici larghi in gomma per decorare le uova ad anelli: stringere l’elastico attorno all’uovo nella parte centrale in modo che rimanga stabile, rimuovere dopo l’inserimento nel colore e l’asciugatura.
- Pennarelli con punta in feltro per volti o motivi, da utilizzare su uova bianche. Un altro metodo adatto ai più piccoli.
- Calza di nylon e foglie dal giardino per un motivo a foglie: adatto soprattutto ai bambini più grandi, in quanto richiede una buona destrezza, oppure sarà la mamma a svolgere il lavoro. Premere la foglia sull’uovo bianco, porre la calza di nylon sull’uovo e fissarla con uno spago nella parte superiore e inferiore. Colorare e rimuovere la calza e le foglie dopo l’asciugatura.
Quali colori utilizzare per le uova di Pasqua?
Ci sono tante varietà di colori diversi. A voi la scelta. L’importante è ricordare questa semplice cosa: prima di colorare, pulire sempre le uova con dell’aceto, in modo che il colore si mantenga meglio. Con i colori acquistati risparmierete sicuramente tempo. E con la carta crespa potrete far felici i bambini a cui piace il bricolage.
- Bucce di cipolla: il classico per le uova con motivo a foglia
Far bollire le bucce ricavate da mezzo chilo di cipolle (circa 100 g) in 1,5 l di acqua per circa 30 minuti fino a ottenere un infuso marrone, quindi aggiungere le uova (che possono anche essere bollite con le bucce, se ancora crude).
- Carta crespa: acquistare diversi fogli di carta crespa colorati, tagliare a pezzetti ogni colore (sarà un divertimento per i bambini). Quindi riempire con acqua diverse ciotole (tante quante i colori). Immergere i pezzi di carta nell’acqua e premerli sull’uovo. Non mescolare i fogli , altrimenti anche i colori si mescoleranno tra loro. Quindi lasciare l’uovo ad asciugare per diverse ore.
- Colori acquistati: se volete colori più brillanti, potete anche acquistarli e colorare le uova secondo le istruzioni. Anche in questo caso consiglio di acquistare colori a freddo. Questi colori danno risultati davvero buoni. In ogni caso è bene indossare dei guanti, poiché il colore si attacca rapidamente alle mani.
- Colori naturali in cucina: In questo caso si dovrà prima preparare un brodo (per le quantità vedere sotto). Cuocere a fuoco lento ogni brodo per circa 30 minuti, lasciare raffreddare. Aggiungere un cucchiaino di aceto al brodo. Successivamente, le uova sode possono essere inserite per la colorazione per almeno 60 minuti. Scoprite di più sulla colorazione naturale delle uova qui.
- Spezie/tè:
- Giallo: curcuma (2 cucchiai per 0,5 litri)
- Marrone: tè nero (3-4 cucchiai/50 g per 0,5 litri)
- Rosso: tè all’ibisco, tè ai frutti rossi (3-4 cucchiai per 0,5 litri)
- verdura/frutta: almeno 250 g per 0,5 litri
- Rosa: barbabietole, mirtilli, lamponi (mixare bene il tutto)
- Blu: centrifugato di cavolo rosso
- Verde: centrifugato di spinaci (gli spinaci rilasciano purtroppo poco colore, per un verde acceso utilizzare più spinaci e lasciare le uova più a lungo nel colore).
Da non dimenticare: strofinare le uova colorate con dell’olio per renderle lucide!
Le uova di Pasqua si conservano in frigorifero per circa 2-3 settimane.