3 bevande estive veloci da preparare per i bambini
Un contributo di Lidl Family
In estate i bambini dovrebbero bere quanto serve. In tanti conoscono il problema: il bambino gioca, si dimentica di bere, dice non avere sete e in men che non si dica è passata già mezza giornata. In modo che questo non succeda, esistono diverse alternative all’acqua molto apprezzate dai bambini. Con mio figlio funzionano sempre a meraviglia, sia quando per la sua bevanda riempio un contenitore speciale, che non usa tutti i giorni, sia quando gli preparo una bevanda con un gusto particolare.
Ecco quindi 3 ricette per bevande salutari (perché evitiamo le bevande zuccherate quando è possibile):
Acqua con menta e lime
- 1 litro di acqua fredda
- 1 lime
- 1 rametto di menta piperita
- ghiaccio pestato
- opzionale: Dolcificante, ad es. miele
Tagliare il lime a fettine, rimuovere le foglie di menta piperita dal gambo e tagliarle a metà. Mescolare il tutto con l’acqua e lasciare riposare per almeno un’ora. Riempire con ghiaccio pestato e servire fredda. Di solito la preparo senza dolcificante e mio figlio la apprezza comunque.
Tè freddo fatto in casa
- 1 litro di acqua
- miscela di tè alle erbe, tè alle erbe di montagna o tè alle erbe
- 1 limone
- 3 cucchiai di xilitolo o miele
- un po’ di foglie di menta piperita fresca (in alternativa: 1 bustina di tè alla menta piperita)
Far bollire l'acqua e lasciare in ammollo il tè per 5 minuti. Aggiungere lo xilitolo, mescolare bene e lasciar raffreddare. Spremere il limone, aggiungerlo insieme alle foglie di menta e versare il tutto in un thermos. Far raffreddare per almeno un’ora in frigorifero per avere un tè freddo.
Bevanda estiva
- 3 dl di succo d’uva
- 2 dl di succo di mela
- 4 dl di acqua frizzante
- 1 dl di acqua
- 1 bustina di tè alle erbe di montagna (in alternativa: tisana al tiglio o tisana alla melissa)
- un po’ di foglie di menta
Far bollire 1 dl di acqua e lasciare in ammollo il tè per 5 minuti. Rimuovere la bustina e versare il succo d'uva, il succo di mela e il tè in un contenitore alto. Mescolare bene. Ora aggiungere l'acqua frizzante e le foglie di menta. Lasciar raffreddare.