A Lidl Help
Full Width Key Visual Image
Full Width Key Visual Image

Ogni volta che una tessera di donazione viene scansionata e pagata alla cassa, l’articolo in questione viene registrato come donato. Alla fine dell’azione, vale a dire il 23 dicembre, noi di Lidl Svizzera creiamo una panoramica di quanti articoli da donazione sono stati acquistati complessivamente. Poi commissioniamo gli articoli da donare direttamente nei nostri magazzini. Per fare ciò cerchiamo gli articoli, li raccogliamo e li posizioniamo su pallet. In seguito Tavolino magico e Tavola svizzera possono ritirare questi articoli. Queste due organizzazioni di aiuto alimentare consegnano poi i generi alimentari a persone colpite da povertà. Le vostre donazioni permettono di offrire sostegno a persone bisognose consegnando loro generi alimentari di base.

Soprattutto durante il periodo natalizio nelle filiali c’è molto stress. Molti articoli e molte azioni stagionali richiedono spazio e il tempo dei collaboratori. Non vogliamo quindi dover posizionare per la raccolta delle donazioni anche un cestino per le donazioni che debba essere gestito dai collaboratori. Abbiamo quindi optato per le tessere di donazione.

Con esse non solo risparmiamo lavoro ai nostri collaboratori, semplifichiamo anche il compito del nostro reparto logistica e dei volontari che si occupano di aiuto alimentare, facendo in modo che i ritiri non debbano essere coordinati singolarmente in tutte le filiali. Così i prodotti possono essere immagazzinati nei nostri magazzini di Weinfelden e Sévaz e ritirati dai volontari dopo la fine dell’azione.

Anche noi di Lidl Svizzera vogliamo dare il nostro contributo e scoprire anche noi la magia del compartire. Per questo motivo doniamo anche CHF 10'000 ciascuno alle nostre organizzazioni partner di lunga data Tavolino magico e Tavola svizzera.

Ma la povertà non esiste solo durante il periodo natalizio e quindi collaboriamo tutto l'anno con le organizzazioni di aiuto alimentare. Oltre a versare un contributo annuo ai nostri partner, quasi il 90% delle nostre filiali fanno parte di una rete di aiuto alimentare. Buona parte di esse collabora con Tavola svizzera o Tavolino magico. I generi alimentari che possono ancora essere consumati ma non più venduti, vengono consegnati alle organizzazioni di aiuto alimentare. Questo non permette solo di salvare generi alimentari ancora commestibili, ma anche di offrire un prezioso sostegno a persone bisognose.

Lidl Svizzera consegna alle organizzazioni di aiuto alimentare principalmente verdura e frutta e, come parte di un nuovo progetto pilota, anche prodotti che possono essere congelati. (Maggiori informazioni sul progetto pilota sono contenute in Lidl Svizzera estende le misure contro lo spreco alimentare - Lidl Svizzera). Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti rapidamente deperibili che possono essere salvati e ridistribuiti allo scopo di ridurre lo spreco alimentare. Gli alimenti di base che possono essere conservati più a lungo, come ad esempio il riso e la farina, vengono donati raramente ma sono tuttavia essenziali per un’alimentazione equilibrata. È qui che interviene l’azione A Lidl Help e i generi alimentari raccolti tramite acquisto di tessere di donazione, devono contribuire a colmare questa lacuna.

Le due organizzazioni di aiuto alimentare raccolgono generi alimentari in eccesso e in perfette condizioni e li consegnano a persone colpite dalla povertà. Qui ( Pagina principale| Tavolino magico) trovi altre informazioni su Tavolino magico e qui ( Fondazione Tavola Svizzera - distribuire il cibo - alleviare la povertà) su Tavola Svizzera.

Full Width Key Visual Image