Vantaggi ed effetti delle diverse posizioni della nascita

Vantaggi ed effetti delle diverse posizioni della nascita

La forza di gravità sostiene il processo della nascita: se cammini quando iniziano le doglie e continui a restare in movimento, questo può aiutarti a spingere fuori il bimbo.


Ci sono molte posizioni del parto, siano esse p. es. sedendosi sullo sgabello olandese, in ginocchio, appoggiata al partner, in acqua, sdraiata sul letto, in una posizione accovacciata o a carponi. Non devi decidere necessariamente prima una posizione, puoi cambiarla in qualsiasi momento in base a ciò che in quel momento ti fa stare bene. È importante che tu sappia che le diverse posizioni del parto hanno una grossa influenza sullo svolgimento dello stesso, poiché in base ai movimenti e alla posizione puoi alleviare il dolore, affrontare meglio le forti contrazioni e facilitare così il parto. Segui il tuo istinto nella scelta della posizione e muoviti liberamente: nessuna posizione è adatta per tutte le situazioni o risulta essere ottimale durante l’intero parto. Muoviti, prova diverse posizioni: accovacciata, in ginocchio, in piedi, camminando o stando seduta; in questo modo le contrazioni diventeranno più efficaci ai fini del parto e meno dolorose rispetto a quando sei stesa. Cammina durante le pause delle contrazioni. Dondola e gira il bacino come se stessi ballando la danza del ventre. Se la fase dilatante dura a lungo, prova con un bagno caldo o accovacciati su una sedia bassa sotto la doccia.


Posizione in piedi: stare in piedi può accelerare il parto, perché in questa posizione le contrazioni sono nella maggior parte dei casi più efficaci e meno dolorose. Stare in piedi facilita anche la compressione e allevia i dolori alla schiena, visto che il bambino spinge meno sull’osso sacro. Stando in piedi puoi appoggiarti ad esempio sul tuo partner o contro il muro. La maggior parte delle case della nascita o degli ospedali hanno a disposizione anche un dispositivo a cui aggrapparsi, in modo che tu possa partorire in posizione eretta e possa essere sostenuta dalla forza di gravità. Chiedi informazioni al riguardo.


In ginocchio e in posizione accovacciata: la forza di gravità viene sfruttata anche stando in ginocchio o in posizione accovacciata, ad esempio su una palla fitness, su una sedia o su uno speciale sgabello olandese. In queste posizioni hai bisogno di meno forza per spingere, perché il busto esercita una pressione migliore e in questo modo viene favorita una veloce discesa del feto. Inoltre, si adattano meglio per un massaggio rilassante alla schiena.


A carponi: prova anche la posizione a carponi, poiché allieva i dolori alla schiena e si adatta bene per ruotare il bacino e dondolarlo. In questa posizione il coccige e le articolazioni pelviche si muovono liberamente, di conseguenza viene esercitata meno pressione sul perineo diminuendo così il rischio di una lacerazione perineale.